Il rientro a scuola potrebbe essere posticipato in varie zone d’Italia tra cui la Campania. Il governatore De Luca ha le idee molto chiare.
Sono nate negli ultimi giorni accese discussioni sul fatto che i bambini potrebbero tornare in classe con alcune settimane di ritardo.
Il motivo sarebbe legato alla necessità di consentire ai bambini di sottoporsi al vaccino anticovid.
In un’intervista rilasciata a La Stampa, De Luca esprime il suo pensiero che è ben delineato e non lascia spazio a dubbi.
“Ritengo utile ritardare di due-tre settimane il rientro in classe, almeno per le primarie e le medie inferiori, e sviluppare una campagna di vaccinazione vasta per la popolazione studentesca. Sarebbe un sacrificio limitato, in cambio di un beneficio rilevante, soprattutto in un mese che registrerà prevedibilmente una forte crescita dei contagi”.
Se il Governo non dovesse essere dello stesso avviso De Luca lascia intenderà che provvederà in autonomia.
“Se ci si chiude, ognuno si assumerà le proprie responsabilità. Io ho detto quello che penso. La decisione spetta al Governo. Se poi la situazione dovesse diventare drammatica, la Regione farà quello che ritiene necessario per la tutela della salute pubblica”.
