Cristofaro è un rider di Napoli che dopo 9 mesi ha fatto una scoperta inaspettata. Una semplice mancia si rivela essere un lauto bottino.

Lo scorso luglio, il rider napoletano era al lavoro come tutti i giorni. Ad un certo punto riceve una chiamata per una consegna di alcune pizze presso l’hotel Romeo.

Dopo aver ritirato le margherite per portarle a destinazione, come da routine. Tutto sembra essere come sempre. A ritirare le pizze ordinate è un uomo di mezza età, tra i 50 e i 60 anni.

Cristofaro porge le pizze all’uomo, che dopo aver ricevuto il resto in euro, gli lascia una banconota come mancia.

Si tratta di un dollaro americano. Cristofaro decide di conservarla sotto la sella del suo motorino, come se fosse un ricordo o un portafortuna da tenere con sè, senza prestare troppa attenzione al valore effettivo di quel dollaro.

Cristofaro continua a lavorare come ha sempre fatto mentre passano i giorni e i mesi, tenendo la banconota riposta nel portadocumenti all’interno della sella del suo scooter.

Arriviamo al 18 marzo 2022. Per il rider è una giornata particolare dal momento in cui entra in vigore la legge per cui c’è l’obbligo di registrare al Reve i veicoli italiani che hanno targa straniera.

Cristofaro racconta: “La sera nel prelevare dal vano sotto sella i documenti del motorino per effettuare questa pratica per le targhe estere guardo più attentamente la banconota e capisco che non è una qualunque ma una banconota di mille dollari da collezione, datata anni ’30 e ritirata nel 1960 dal commercio”.

Il rider decide quindi di portare la banconota in un negozio di Napoli adibito al cambio valute. La somma elargita al rider ammonta a ben 850 euro.

Cristofaro resta ancora incredulo davanti a questo episodio che lo ha visto protagonista e che non dimenticherà facilmente.

Ad oggi non gli è stato possibile rintracciare l’uomo che gli ha lasciato la mancia a cui il rider riconosce profonda gratitudine.

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo.Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.