Stasera, 26 maggio, su Canale 5 va in onda il film Ricomincio da me. Appartiene al genere commedia ed è di produzione direttamente negli Stati Uniti. si tratta di un film del 2018, della durata di circa 1 ora e 40 minuti e può essere visionato come prodotto per il piccolo schermo un po’ da tutta la famiglia.
La regia del film Ricomincio da me è di Steven Seagal. Il cast è veramente d’eccezione per Ricomincio da me, visto che vede la partecipazione anche di Jennifer Lopez. Le riprese della pellicola sono state svolte negli Stati Uniti, in particolare a New York City. Ma che cosa sappiamo di più di questo film, il cui titolo originale è Second Act? Andiamo a scoprire più dettagli.
La trama del film Ricomincio da me
Il film Ricomincio da me racconta la storia di Maya Vargas. Si tratta di una donna di circa 40 anni che svolge il lavoro in una catena di supermercati. Maya ad un certo punto si ritrova a voler fare un bilancio della propria vita. Non è stato molto facile per lei, in quanto durante la sua esistenza ha compiuto sempre molti sacrifici.
Fra questi le pesano in particolare due fatti, l’essere stata costretta a rinunciare a studiare e il fatto che ha dovuto dare in adozione la figlia che ha avuto quando aveva 17 anni. Ma c’è qualcosa che ancora la tormenta, perché le difficoltà non sono finite, in quanto Maya era sicura di ottenere una promozione, ma questa non le viene riconosciuta.
Maya è molto giù di corda, ma può contare sull’aiuto dei suoi amici, che, rivoltisi ad un esperto del computer, le mettono a punto un curriculum fatto di titoli ed esperienze molto prestigiose, anche se è falso. L’obiettivo sarebbe quello di fare in modo che Maya venga assunta da una famosa azienda di cosmetici.
Maya però non sa che i suoi amici la stanno aiutando in questo modo “illegale”. Però, nonostante non abbia una laurea, si rende conto ad un certo punto che può sfruttare questa seconda possibilità. Tra le informazioni riportate nel curriculum, era stata descritta anche la sua conoscenza con gli Obama.
Ricomincio da me è tratto da una storia vera?
Il finale del film è veramente sorprendente, anche perché la storia di questa donna riesce ad essere molto coinvolgente. Per questo tanti si chiedono se Ricomincio da me abbia un fondamento nella realtà. A questo riguardo possiamo dire che, almeno a livello ufficiale, il film non sembra ispirato a dei fatti che sono realmente accaduti.
Anche se poi, però, esaminando la trama in maniera approfondita, ci si rende conto che tratta di temi che possono accadere ogni giorno e che sono incentrati su alcuni argomenti significativi, come la precarietà del lavoro e come per le donne spesso sia più difficile fare carriera.