Cronaca

Riciclava e rivendeva marche da bollo in Tribunale: arrestata donna della Costiera Amalfitana

Riciclava marche da bollo rivendendole agli utenti ignari. Una dipendente del Tribunale di Salerno in forze nell’ufficio del casellario giudiziale, è stata arrestata giovedì in flagranza di reato. Lo si legge nell’edizione odierna del quotidiano “Il Mattino”.

La donna, difesa dagli avvocati Lucio Basso e Giuseppe Della Monica, è accusata di peculato ed autoriciclaggio, al termine di un’indagine corroborata da video ed intercettazioni.

La donna, che, stando a quanto si legge, aveva una grande disponibilità di marche da bollo usate, già impiegate in documenti archiviati e giacenti da tempo nell’ufficio, se ne appropriava e le rivendeva agli utenti ignari direttamente negli uffici.

Stando alle testimonianze raccolte, la donna le avrebbe non solo rivendute singolarmente, ma, a volte, anche in numero maggiore rispetto a quelle effettivamente necessarie, richiedendo l’acquisto di due marche liddove ne era necessaria soltanto una.

Gli episodi oggetto delle indagini si sarebbero verificati tra ottobre ed il 9 febbraio scorso, quando la donna è stata colta sul fatto nel vendere una marca da bollo.

Non è la prima volta che episodi del genere si verificano in uffici pubblici della città di Salerno: come si legge ancora, infatti, sul Mattino, alcune dipendenti dell’Agenzia delle Entrate, tempo fa, furono smascherate nel compiere un’azione fraudolenta simile a quella portata avanti dalla dipendente del casellario.

Rivendevano, infatti, marche da bollo apposte sui documenti consegnati dopo averle staccate e sostituite con altre di valore decisamente più basso, intascandone, dunque, la differenza.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

4 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

10 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago