Un cittadino del Salernitano è finito a processo per truffa perché avrebbe ricevuto indebitamente il Reddito di Cittadinanza.
L’uomo avrebbe infatti dichiarato una situazione economica non delle migliori mentre, poi, si sarebbe scoperto proprietario di almeno 5 automobili. Per questo motivo la Procura di Nocera ha avviato un processo per truffa ai danni dello Stato.
Stando alle accuse l’uomo avrebbe dichiarato il falso nella dichiarazione sostitutiva unica ai fini Isee, attestando di trovarsi in una difficile situazione reddituale e inferiore rispetto alla posizione reale del suo nucleo familiare, omettendo informazioni importanti ai fini dell’erogazione dell’incentivo. In particolare, l’uomo non avrebbe comunicato di essere intestatario di ben cinque autovetture.
Sulla base di dati incompleti l’uomo sarebbe riuscito ad ottenere il sussidio. Come detto la Procura di Nocera ha avviato un processo per truffa ai danni dello Stato. Una volta fissata l’udienza potrà chiedere un rito alternativo o scegliere di difendersi in dibattimento.
Prosegue quindi anche in Campania la “caccia” ai furbetti del Reddito che incassano l’importo mensile pur senza averne diritto.