Ricette Prova del Cuoco: riso soffiato ai due cioccolati

La ricetta del riso soffiato ai due cioccolati, proposta dalla cuoca Natalia Cattelani, tre le varie ricette Prova del Cuoco, è una preparazione ideale per la merenda di grandi e piccini.

E’ una ricetta per Carnevale perché la Cattellani aggiunge i confettini colorati ma senza diventa una merenda perfetta per tutti i giorni.

Con una base di biscotti al cacao e tanto cioccolato, ecco una delle dolci ricette Prova del Cuoco di Natalia Cattellani.

Vieni da me Anticipazioni 17 Ottobre: Paola Barale si racconta “In amore solo delusioni”

Torna puntuale anche oggi alle 14 l’appuntamento con Vieni da me il programma condotto da Caterina Balivo. Come sempre la bella conduttrice napoletana terrà compagnia a milioni...

E’ da provare perché è diversa dalle solite ricette dolci di Natalia.

Ecco come si fa il dolce di riso soffiato con il cioccolato e biscotti al cacao della maestra in cucina.

Ingredienti

stampo rettangolare da 20x 15 cm

Per lo strato nero

100g di cioccolato fondente

50g di burro

10g di miele

100g di biscotti al cioccolato

per lo strato chiaro

40g di riso soffiato ( meglio rice krispies)

100g di cioccolata bianca

per la copertura

100g di cioccolata bianco

buccia di lime

corallini colorati

Preparazione dolce riso soffiato e cioccolato di Natalia Cattellani.

Facciamo sciogliere separati il cioccolato fondente con il burro e un cucchiaino di miele, a parte il cioccolato bianco a pezzetti e in un secondo tempo altro cioccolato bianco a pezzetti.

Tutti sciolti a bagnomaria. Tritiamo con il coltello i biscotti al cacao ripieni, tipo i Ringo o gli Oreo o quelli al cacao semplici e aggiungiamo nella ciotola del cioccolato fondente sciolto con burro e miele.

Bagniamo la carta forno, strizziamo e foderiamo la teglia rettangolare, versiamo il composto al cioccolato e biscotti e mettiamo in frigo per 5 o 6 minuti.

Al cioccolato bianco sciolto aggiungiamo il riso soffiato e la scorza di limone grattugiata; amalgamiamo e versiamo sulla teglia che abbiamo messo in frigo.

Versiamo il resto del cioccolato bianco fuso e aggiungiamo i corallini colorati.

Per quanto riguarda il riso è consigliabile i Rice Krispies quei chicchi croccanti che rendono la torta più piacevole.

La base di biscotti al cioccolato la rende completa perché alterna le consistenze ed attenua il sapore del cioccolato bianco , la nota con la scorza di lime o di limone da un po’ di freschezza e rendono l’insieme ancora più piacevole!