Ricchi e Poveri sono uno storico gruppo musicale italiano. Il trio attuale è composto da Franco Gatti, Angelo Sotgiu e Angela Brambati.

La formazione iniziale della band, nata nel 1968 a Genova, era costituita da quattro elementi: oltre ai tre già citati cantanti, ne faceva parte anche Marina Occhiena. Lascerà però il gruppo nel 1981 a causa di forti contrasti con Angela.

Chi sono i Ricchi e Poveri: componenti, storia, vita privata e carriera

I Ricchi e Poveri hanno all’attivo ben ventotto album e sono tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti: più di 22 milioni di copie.

Hanno preso parte per dodici volte al Festival di Sanremo, vincendo l’edizione del 1985 con la canzone “Se m’innamoro”.

Nel 1978 hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest. Numerosissime sono anche le loro apparizioni televisive nel corso degli anni Ottanta e Novanta.

I loro brani più conosciuti, a livello nazionale e internazionale, sono “Sarà perché ti amo”, “Mamma Maria”, “M’innamoro di te” e “Che sarà”.

Nel 2012 Franco Gatti decide di uscire dal gruppo.

Enorme è il successo riscosso dai Ricchi e Poveri in paesi dell’est europero come Kazakistan, Ungheria, Bulgaria, Russia, Polonia, Romania e Ucraina. Molte delle loro canzoni sono inoltre state scelte come sigle di popolari trasmissioni TV italiane.

Curiosità sui Ricchi e Poveri:

I Ricchi e Poveri sono il secondo gruppo musicale italiano, con più numero di dischi venduti nella storia della musica. Solo i Pooh prima di loro avevano raggiunto tale successo.

Molti dei loro successi sono stati presi in considerazione da produttori cinematografici, per sceglierli come colonne sonore.

Dopo aver inciso nel 2018 la colonna sonora per lo zoo di 105 i loro follower su instagram sono aumentati a dismisura.