I Ricchi e Poveri hanno fatto la storia della musica italiana. Questo è accaduto non soltanto perché hanno venduto nel corso della loro carriera milioni di copie in ogni parte del mondo. Infatti il famoso gruppo di cantanti è riuscito anche a rivoluzionare il pop italiano prendendo spunto anche da alcuni importanti artisti americani.
Ma lo storico gruppo non è stato sempre composto dalle stesse persone. Infatti nel corso degli anni si sono registrati dei cambiamenti significativi, che adesso andiamo a scoprire.
Da chi sono formati i Ricchi e Poveri
Nella loro composizione originaria i Ricchi e Poveri erano formati da quattro componenti: Franco Gatti, Angelo Sotgiu, Angela Brambati e Marina Occhiena. Quindi costituivano a tutti gli effetti un quartetto in cui le voci erano molto variegate, visto che si trattava di un basso, di un tenore, di un contralto e di un soprano. È proprio l’alternarsi di queste vocalità differenti che ha costituito uno dei caratteri di questo gruppo fin dall’inizio. I quattro originari componenti dei Ricchi e Poveri si sono uniti nel 1967, iniziando la carriera con il nome di Fama Medium.
Parteciparono per la prima volta al Festival di Sanremo nel 1970 con Nicola Di Bari, presentando il brano La prima cosa bella. Poi ritornarono sul palco dell’Ariston nel 1971 con Che sarà, insieme a José Feliciano. Seguirono altre partecipazioni al Festival di Sanremo e nel 1978 sono stati scelti per rappresentare l’Italia all’Eurofestival proponendo il brano Questo amore.
Poi iniziarono le evoluzioni per quanto riguarda la composizione del gruppo. Infatti negli anni ’80 Marina, per contrasti con Angela, decide di abbandonare il gruppo. In ogni caso i Ricchi e Poveri, rimasti adesso in tre, si presentano a Sanremo conquistando un successo straordinario con la canzone Sarà perché ti amo.
Nel 1985 ritornano a Sanremo, presentando un altro dei loro brani che ha consentito a questo gruppo di diventare molto popolare. Si tratta della canzone Se m’innamoro. La carriera ai massimi successi dei Ricchi e Poveri si svolse per tutti gli anni ’80 e ’90, quando diventarono uno dei gruppi italiani più amati in tutto il mondo.
Cosa fanno oggi i Ricchi e Poveri
Sostanzialmente i Ricchi e Poveri, almeno ufficialmente, si sono sciolti. Però nel 2020 hanno partecipato insieme come ospiti al Festival di Sanremo. I fan in quell’occasione sono stati molto contenti di rivederli in un’esibizione comune.
Nel 2022 però è venuto a mancare Franco Gatti, che è morto a 80 anni e che era comunque almeno a livello ufficiale fuori dal gruppo dal 2015. Si era ritirato in seguito a problemi familiari.