Territorio

SS 163, a Capo d’Orso da oggi alle 16 riapertura a senso unico alternato senza limiti di orario

Una buona notizia per pendolari e turisti in Costiera Amalfitana: oggi alle 16, infatti, riaprirà la Strada Statale 163 Amalfitana all’altezza di Capo d’Orso. 

A dare l’annuncio nei giorni scorsi era stata la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi, presieduta dal sindaco di Cetara Fortunato Della Monica. La decisione è stata assunta in seguito al sopralluogo compiuto lunedì mattina, intorno alle 12, alla presenza del Comune di Maiori, nel cui territorio si stanno compiendo i lavori di messa in sicurezza, dell’Anas, competente sul tratto di strada sottostante i costoni di roccia, e del Direttore dei lavori, che hanno potuto constatare lo stato di avanzamento delle opere.

Si continuerà, in ogni caso, a lavorare per le prossime due settimane: tuttavia, sarà in ogni caso possibile farlo garantendo l’apertura – seppur impiegando una singola corsia – della strada.  Una volta conclusi i lavori, la strada sarà aperta regolarmente a doppio senso.

La strada continua ad essere chiusa, fino ad oggi, dalle 8 alle 16 di tutti i giorni lavorativi, nel tratto compreso tra i km 39,600 e 39,900, per consentire il completamento dei lavori di messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante la rotabile.

Lavori, questi ultimi, che si erano resi necessari in seguito al grave incendio del 12 Agosto scorso: il rogo innescato aveva, infatti, distrutto i già precari equilibri del costone.

Numerosi sono stati gli episodi di caduta di massi che si erano verificati specie alla fine di Agosto, quando la strada era stata chiusa completamente al traffico, per circa 48 ore, per allerta meteo. Una scelta precauzionale, quella che si adottò due settimane fa, che si rivelò, tuttavia, decisiva nell’evitare che episodi franosi potessero mettere a repentaglio la sicurezza dell’utenza.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago