Torna lentamente ma gradualmente ad una “normalità” – segnata, comunque, da numerosi disagi – la situazione della viabilità in Costiera Amalfitana.

Lasciata alle spalle l’allerta meteo, infatti, già dal pomeriggio di ieri la Strada Statale 163 Amalfitana è tornata transitabile a Capo d’Orso: la rotabile, al momento, è di nuovo percorribile ma con limitazioni.

Il transito per gli autoveicoli, infatti, è possibile liberamente – e a senso unico alternato – soltanto a partire dal tardo pomeriggio. Se, infatti, la riapertura della strada – ogni giorno almeno fino al prossimo sopralluogo dell’Anas che verificherà lo stato dei lavori – avverrà ogni giorno alle 16, resta in vigore, ogni giorno, fino alle 18, il dispositivo delle targhe alterne, per cui nei giorni pari è vietato il transito alle auto che presentano l’ultima cifra della propria targa pari, e, viceversa, nei giorni dispari, la circolazione non è consentita agli autoveicoli che hanno l’ultima cifra numerica della propria targa dispari.

Riattivate a pieno regime anche le vie del mare, dopo ben due giorni di completa sospensione delle corse: anche quest’aspetto, unito alla chiusura della 163 e della ex 366 Agerolina aveva aggravato ulteriormente i disagi per turisti, pendolari e visitatori.

L’ultima via di accesso alla Divina in attesa di essere riaperta alla fruizione dell’utenza è la ex SS 366 Agerolina, chiusa in località Acquarola di Conca dei Marini per lavori in corso al costone roccioso colpito da un incendio nella mattinata di lunedì. I lavori sono partiti nella giornata di ieri: dopo l’ispezione si sono tenute le prime operazioni di disgaggio dei massi pericolanti, proprio come avvenuto a Capo d’Orso dopo il vasto incendio del 12 Agosto.

Una volta messo in sicurezza il costone sarà riaperta, in un primo momento, con tutta probabilità, a senso unico alternato, anche la strada statale. Con tutta probabilità, salvo imprevisti dell’ultim’ora, questo dovrebbe accadere sabato 2 Settembre, data fissata per la riapertura.

Change privacy settings
×