Dopo il periodo di chiusura forzata dovuto ai decreti Covid, ad Ischia hanno finalmente riaperto i Giardini La Mortella.
I Giardini La Mortella sono un vero e proprio microcosmo di bellezza in cui i fiori esotici si fondono con le piante mediterranee. Nel giardino è si trovano le piante di Protea cynaroides dal Sudafrica, lo Strongylodon macrobotrys, un rampicante strabiliante che arriva dalle Fiilippine e poi ancora le magnolie orientali, orchidee, i glicini e l’esplosione della macchia mediterranea, dal rosmarino alla ginestra, un percorso sorprendente con vista privilegiata sui tramonti di Forio.
Ad impreziosire la collezione il gigantesco Ginkgo Biloba, un vero e proprio fossile vivente ricomparso in Cina nel diciottesimo secolo, quando tutti lo credevano estinto.
La Mortella è divisa in due parti: un giardino più basso, nella Valle, ed un giardino superiore sulla Collina terrazzato con muri a secco. Si estende per un’area di circa 2 ettari ed ospita una vastissima raccolta di piante esotiche e rare, che viene arricchita di anno in anno.
Orari di apertura e prezzi:
I giardini rimarranno aperti al pubblico fino al 31 ottobre 2021 il Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:00). Si può prenotare il biglietto chiamando direttamente al numero 081986220, oppure è possibile acquistarlo direttamente sul posto.
L’accesso è consentito con mascherina, senza assembramenti e mantenendo il distanziamento. Nei weekend riprendono anche, in sicurezza, rispettando le norme anti Covid vigenti, i concerti di musica da camera per la stagione 2021 al prezzo d’ingresso di 20 euro a persona con la visita del giardino inclusa.
Nei Giardini La Mortella in collaborazione con Platypus Itinerary si potranno effettuare anche delle visite guidate su prenotazione, al costo di 15 euro a persona nei seguenti orari:
Martedì: alle 10:30 e alle 16:30
Giovedì: alle 10:30 e alle 15:15
Sabato: alle 10:30
Prezzo biglietto Giardini La Mortella
12 euro intero, 10 euro ridotto, 7 euro ridotto per i bambini da 6 a 11 anni, Ingresso gratuito per i bambini fino 5 anni.
Per ulteriori informazioni: 081986220 oppure visitare il sito dei Giardini La Mortella.