Territorio

Rete idrica Costa d’Amalfi, dal Ministero investimenti per 18 milioni

Diciotto milioni e mezzo di euro per il miglioramento della rete idrica della Costa d’Amalfi. L’ultimo elenco aggiornato dello scorso giugno integra ai progetti finanziabili anche quello di Salerno e di alcuni territori della sua provincia. Ne parla l’edizione odierna del quotidiano La Città di Salerno.

Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti. Un restyling in profondità che riguarda la rete idrica della Costa d’Amalfi. Si chiama Progetto integrato di rilievo, restituzione GIS, modellazione idraulica dinamica, installazione di valvole e strumenti di misura, distrettualizzazione, prelocalizzazione e identificazione delle perdite e successiva sostituzione dei tratti, relativamente alle reti idriche di distribuzione del territorio denominato “costa d’Amalfi” il progetto che coinvolge la nostra Costiera. La graduatoria aggiornata del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile – nell’ambito dell’avviso pubblico di manifestazioni d’interesse per il programma “Infrastrutture e Reti – Asse IV” – ha incluso il territorio nonostante un’ammissibilità non finanziabile risalente allo scorso marzo.

Nell’elenco aggiornato spicca anche l’area costiera della provincia a nord del capoluogo. Il finanziamento richiesto dall’Ente Idrico Campano – che ha ottenuto crediti anche per i comuni di Angri, Nocera Inferiore, Pagani, Scafati, Fisciano, Nocera Superiore, Sarno, Battipaglia, Bellizzi, Eboli, Pontecagnano Faiano aree del Cilento e Vallo di Diano e la stessa Salerno – è andato così a buon fine. Almeno per quanto riguarda il primo, più delicato, step. La somma investita per la Costa d’Amalfi è poco superiore a 18 milioni e mezzo di euro.

Gli interventi, nel loro complesso, sono finanziati per poco più della metà dai fondi destinati al Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e per 400mln dal React Eu. Il Governo investe così risorse preziose per la riqualificazione e il e il rafforzamento delle infrastrutture idriche del Belpaese. Necessarie per fronteggiare la sempre più attuale crisi climatica.

In poche parole, si legge sulle colonne de La Città, “Con i fondi pubblici viene riparata la condotta idrica. Nonostante in molti territori, anche nella provincia di Salerno, la gestione dell’acquedotto sia affidata ai privati“.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago