Vietri sul Mare: restaurata fontana in zona San Giovanni

Foto da Facebook

Bellissima iniziativa quella di un gruppo di giovani di Vietri sul Mare che hanno preso nelle loro mani il restauro di una fontana in zona San Giovanni.

La fontana e i suoi pannelli in ceramica versavano infatti in condizioni di totale abbandono finché un gruppo di persone, capitanati dall’artista Mirkò e da Felice D’Orso, hanno deciso di intervenire per ridarne la bellezza originaria.

La fontana ed il pannello in ceramica stanno così tornando al vecchio splendore del 1981, anno in cui la realizzò su commissione Gennaro Gallo, figlio del maestro Gallo.

Foto da Facebook

San Nicola di Bari: ecco in quali città si festeggia oggi 6 Dicembre

Oggi 6 dicembre si celebra San Nicola di Bari. Proveniva da una famiglia nobile. Fu eletto vescovo per le sue doti di pietà e di carità molto...

Il pannello in ceramica rappresenta nella parte alta una scena di vita quotidiana di Vietri sul Mare, con le massaie affaccendate nei lavori di casa e gli uomini che riforniscono d’acqua i vasi, osservati da un gatto. Nella parte bassa del pannello, lì dove si trova la fontana vera e propria invece, un uomo intento a gustarsi una fetta di anguria.

Gli artisti hanno ripreso i pannelli in ceramica che contornano la fontana, hanno realizzato un mosaico sempre in ceramica sulla parte bassa, lì dove si perde l’acqua in un tombino e dove prima c’era solo cemento, ed hanno ripristinato in tutto e per tutto la funzionalità della stessa fontana. In questi giorni è attesa solo il tecnico per l’illuminazione e poi l’opera sarà conclusa.

Foto da Facebook

Inutile dire che l’iniziativa del restauro della fontana ha riscosso sentimenti di orgoglio da parte dei cittadini di Vietri, soprattutto sui social network dove l’avanzamento dei lavori è stato registrato passo dopo passo ogni giorno.