Questa sera, domenica 26 febbraio, andrà in onda la seconda puntata di Resta con me, la nuova fiction di successo di Rai 1. I protagonisti della serie sono Francesco Arca, nei panni del vicequestore Alessandro Scudieri e Laura Adriani, nel ruolo di Paola Montella, sua moglie. La vera rivelazione della fiction è però Mario Di Leva, il piccolo attore che interpreta Diego, il bambino che cambierà la vita della coppia. Scopriamo insieme se la nuova serie televisiva è ispirata una storia vera o se si tratta di pura finzione.
Resta con me: la trama
Il protagonista principale della storia raccontata della fiction Resta con me è Alessandro Scudieri, un brillante vicequestore della squadra mobile di Napoli. Il racconto inizia mostrando un momento felice della vita privata dell’uomo che presto verrà sconvolta da un episodio drammatico. Alessandro e sua moglie, Paola Montella, che esercita la professione di giudice presso il Tribunale minorile, sono in attesa del loro primo figlio.
Purtroppo la donna perderà il suo bambino, durante una terribile sparatoria. Quando Paola scoprirà che suo marito l’aveva portata in quel ristorante per seguire le sue indagini esponendola al pericolo, non riuscirà a perdonarlo, decidendo di lasciarlo. Alessandro deciderà di dedicarsi solamente al lavoro occupandosi anche di Gennaro Russo, un suo amico d’infanzia.
L’uomo, ex delinquente, ha deciso di cambiare vita per suo figlio Diego, collaborando con le forze dell’ordine. Quando verrà ucciso, Alessandro deciderà di prendersi cura del figlio di Gennaro e Paola lo riaccoglierà in casa, a un patto però. Lui si occuperà del piccolo di giorno e lei di notte, pertanto l’uomo chiederà il trasferimento all’UDIN, una squadra speciale che lavora soltanto di notte.
Resta con me: la fiction racconta una storia vera?
La vicenda raccontata nella fiction Resta con me è il frutto dell’immaginazione degli autori, pertanto non è basata su una storia vera. Si tratta di un dramma poliziesco, nato da un’idea di Maurizio De Giovanni, scrittore noto per i suoi racconti gialli. Tra questi ricordiamo: I bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi e Mina Settembre. La fiction è ambientata in una Napoli notturna che fa da sfondo alle vicende del vice questore Alessandro
Scudieri.
Parliamo di un uomo dedito al suo lavoro che non si arrende mai, gettandosi a capofitto nella sue indagini. Un triste giorno, però, mentre segue una pista, lui e sua moglie rimangono coinvolti in una sparatoria e la donna perde il bambino che aveva in grembo. Più tardi verrà ucciso anche il suo amico e informatore Gennaro Russo, padre di Diego, un bimbo vivace e intelligente.
Scudieri chiederà e otterrà il trasferimento all’Unità di Intervento notturna, ma continuerà a indagare sulla banda della lancia termica. Sarà proprio il piccolo Diego a sconvolgere la sua vita e quella di Paola, sua moglie, facendoli rinascere entrambi. Nella fiction Resta con me si intrecciano diversi racconti che ruotano intorno alla storia dei tre protagonisti. Assisteremo, quindi, alla ricerca di sentimenti importanti come l’amore, la famiglia, l’amicizia e la
solidarietà.

