Ressa sul bus della Costiera Amalfitana. Puntuale, come ogni stagione turistica, torna la problematica relativa al trasporto pubblico nella Divina. Andato in archivio l’anno scolastico, sono lavoratori e turisti ad affollare i pullman della Sita che transitano per i territori. Domani la Conferenza dei Sindaci a Vietri sul Mare.

Ancora una volta gli affollamenti caratterizzano il trasporto pubblico su gomma. L’estate è sempre più rovente in Costiera Amalfitana, con turisti, residenti e lavoratori alle prese con corse e affanni per via del sopraffollamento sui mezzi.

Questa mattina ennesima discussione a bordo del pullman. La calca porta spesso le persone a doverti ritrarre l’una vicino l’altra. Una donna sarebbe stata graffiata alle spalle. Non si sa se l’atto è legato a un evento casuale o è frutto di una rissa avvenuta sul bus.

Un episodio che fa il paio con altri analoghi avvenuti anche in tempi meno recenti. È innegabile che il nodo trasporti via terra resti un tema caldo soprattutto in questo periodo dell’anno.

Non a caso sarà uno degli argomento all’ordine del giorno della prossima Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’adunanza è prevista domani, 18 luglio, alle ore 18 presso il Municipio del comune di Vietri sul Mare. A fare gli onori di casa sarà Giovanni De Simone.

Sette i punti all’ordine del giorno. Il principale, forse il più atteso, neanche a dirlo quello legato ai trasporti. A settembre riparte l’anno scolastico e la Costa deve riorganizzare il proprio assetto. Per tale motivo sarà presente anche il consigliere e presidente della quarta Commissione (Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici) alla Regione Campania Luca Cascone, che – coadiuvato dalle fasce tricolore – avrà il compito di redigere un piano strategico ad hoc.