il respiro della libertà george washington
Tra le diverse interpretazioni proposte nel mondo del cinema della vita di George Washington, la RAI ha deciso di presentare una serie che la rappresenta in una chiave nuova mettendo in risalto tematiche ancora oggi attuali. Il Respiro della Libertà è una serie televisiva che Rai 2 presenta dal 12 settembre 2023, in tre coinvolgenti episodi. La trama della serie, basata su eventi storici reali, ci porta nella Germania del 1951, in una cittadina chiamata Kaltenstein.
La storia è ambientata nella Germania negli anni 50′, nel periodo accavallo tra la Guerra Fredda e la Guerra di Corea, in cui erano presenti molti soldati americani. I piccoli paesi, come Baumholder, ospitavano oltre 1000 americani, mentre nelle grandi città come Kaiserslautern, accoglievano oltre decine di migliaia di truppe. Questa nuova convivenza portò non solo nuovi cambiamenti ma anche diversi problemi. Molti militari erano afroamericani, pertanto a causa delle differenze razziali le relazioni con le giovani tedesche erano viste con sospetto.
La serie si apre con l’introduzione di Kaltenstein, dove la storia dell’afroamericano George Washington (interpretato da Reomy D. Mphelo) prende vita. George, un soldato statunitense, arriva in una cittadina ancora segnata da pregiudizi razziali, ma che sta affrontando profondi cambiamenti a livello sociale.
Mentre cerca di rimediare ai danni causati da un carro armato americano alla famiglia Kastner, George si innamora di Marie (Elisa Schlott), la figlia del contadino. Mentre Marie è titubante nell’aprire il suo cuore agli americani, complice le disuguaglianze razziali, George si trova a vivere un assaggio di libertà e uguaglianza mai ricevuto prima. La storia si concentra sullo sviluppo del loro amore ostacolato, tra cui molte riflessioni su quelle che sono le differenze razziali, tema più che attuale.
Il Respiro della Libertà, serie trasmessa dalla RAI in prima visione divisa in tre serate, offre al pubblico una visuale completamente diversa da quelle fino ad oggi intraviste nel panorama cinematografico mettendo in luce la storia di George Washington, puntando i riflettori sulle differenzi sociali e razziali che caratterizzavano quei tempi.
La trama riflette quelle che sono tematiche ancora oggi molto attuali, che affliggono la maggior parte dell’Italia e non solo. L’arma segreta per combattere questo tipo di mentalità è l’amore, oltre al coraggio, come per l’appunto testimonia la storia di George Washington e Marie che contro ogni aspettativa sfidano la società dell’epoca alla ricerca della libertà.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…