Costiera Amalfitana. La “questione accosti” sarà il primo punto all’ordine del giorno della Conferenza dei Sindaci convocata per mercoledì 15 Maggio, alle 11, a Cava de’ Tirreni.

I sindaci del territorio sono preoccupati per le prospettive future delle vie del mare dopo l’annuncio dell’imminente aumento delle tariffe da parte della compagnia Tra.Vel.Mar.. Una mossa, quest’ultima, che rappresenta una risposta all’esito negativo della domanda cautelare al Tar contro l’ordinanza della Capitaneria di Porto. Il dispositivo introduce limitazioni agli attracchi nei porti di Cetara e Maiori per imbarcazioni di lunghezza inferiore a 27 e 23 metri.

«Aumentare i biglietti delle vie del mare comporta un danno d’immagine alla Costiera»: aveva affermato il presidente della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi Fortunato Della Monica in seguito all’annuncio, da parte delle compagnie di navigazione dell’ imminente raddoppio delle tariffe dei traghetti. I dettagli.

Della Monica, dunque, si appresta a chiedere un incontro alle compagnie di navigazione e valuterà col Prefetto di Salerno la possibilità di riconvocare un nuovo tavolo tecnico, non prima di un confronto con i primi cittadini del territorio. Un appello al buon senso, dunque, con la richiesta di abbandonare qualsiasi ipotesi di rimodulazione dei costi dei biglietti sulle tratte delle vie del mare.