Forse non tutti hanno sentito parlare di fulmini inversi. Si tratta infatti di fenomeni abbastanza rari, che secondo gli esperti si verificherebbero nell’ordine tra 1.000 e 50.000 l’anno in tutto il mondo. Uno di questi fulmini inversi è stato registrato nel 2018 ed è stato definito quello più potente che fosse mai accaduto.
I fulmini inversi costituiscono una specie di fulmine al contrario, che invece di essere direzionato verso la Terra, si proietta verso lo spazio. Ma vediamo che cosa è accaduto quando è stato registrato nel 2018 il fulmine inverso giudicato come il più potente del mondo.
Cosa è accaduto negli Stati Uniti nel 2018 con il fulmine inverso più potente del mondo
Come dicevamo precedentemente, nel 2018 è stato registrato il fulmine inverso più potente mai accaduto. Il fenomeno celeste si è verificato negli Stati Uniti, in Oklahoma. Ha sfrecciato 80 chilometri sopra la superficie del nostro pianeta ed è riuscito a scaricare nello spazio un picco di energia mai verificatosi fino a quel momento.
Per capire l’intensità energetica rilasciata da questo fulmine inverso, bisogna sapere che questa forza di carica si misura in coulomb. La forza media dei fulmini è inferiore a 5 coulomb, ma questo che si è registrato negli Stati Uniti aveva una carica straordinaria, pari a circa 300 coulomb.
Sono stati questi i dati che sono stati forniti in seguito alla scossa e il jet è stato catturato in Texas con una telecamera a bassa luminosità.
Perché il fulmine inverso è emerso in circostanze insolite
Il fulmine inverso ha destato molte perplessità negli scienziati, perché è venuto fuori da quelle che sono state definite come delle circostanze insolite. Infatti secondo gli esperti molto comunemente i fulmini giganti si verificano in alcuni ambienti tropicali, ma questo è avvenuto in un’area in cui solitamente avvengono fenomeni celesti deboli.
Leggi anche: Vende prodotti scartati e guadagna 1 milione di dollari: la storia è virale
Nelle osservazioni passate in quella stessa area non sono mai avvenute delle scariche così forti e questo sicuramente deve essere tenuto in considerazione, anche perché i fulmini inversi, specialmente se sono di carica così intensa, possono causare diversi problemi sulle attività del nostro pianeta.
Leggi anche: Creato il lievito con geni umani: è davvero curioso
Per esempio potrebbero avere degli effetti sul tempo spaziale e potrebbero influenzare le comunicazioni e i segnali elettromagnetici tra la Terra e i satelliti che sono in orbita. Invece sembrerebbe piuttosto improbabile che questi fulmini possano colpire un aereo, perché di solito i piloti non volano sopra le nubi portatrici di temporali.
