«Ad Amalfi non si passa» con questo coro i migliaia di tifosi del Galeone Azzurro hanno accolto festanti i trionfatori della 66esima edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.
Un trionfo che ha fatto scoppiare di gioia le migliaia di persone che si sono assiepati lungo i sinuosi tornanti della statale 163, sulla spiaggia e affacciati dalle terrazze sul mare. La gara è stata appassionante e tirata fino all’ultimo centimetro.
Sin dalla partenza a Capo di Vettica il galeone verde di Venezia è sembrato avere una marcia in più. Amalfi, come da tradizione, è rimasta in scia con Genova e Pisa più attardate.
Non appena superata metà gara, sotto la guida del timoniere Vincenzo Di Palma, gli atleti di casa hanno cominciato pian piano a recuperare. A tre quarti del percorso l’avanzata del Galeone Azzurro è stata inarrestabile, sul traguardo Amalfi ha battuto Venezia di pochi metri con Genova al terzo posto e Pisa quarta.
Non appena tagliato il traguardo nel paese capofila della Costiera Amalfitana è scoppiata la festa. Una vera e propria invasione di campo, seppur in mare, con le tante barche che si sono avvicinate agli eroi di questa competizione per celebrare in maniera vigorosa il trionfo. Il rientro in darsena e poi verso il palco della premiazione è stato un vero e proprio tripudio.
Una città letteralmente impazzita di gioia con bandiere, fumogeni e cori per gli eroi che per la terza volta consecutiva hanno vinto in casa. Luigi Lucibello, Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Giovanni Abagnale, Salvatore Monfrecola, Mario Paonessa; Alberto Bellogrado, Luigi Proto si sono stati travolti da un’infinita ondata di affetto.
Sul palco anche un festante e gioioso Daniele Milano che ha espresso tutta la gioia per un trionfo tutt’altro che scontato: «Questa è molto più di una regata. Questa è la fede di un popolo è la festa della gente di Amalfi – ha sottolineato un commosso Milano – Forza Amalfi».
La festa ad Amalfi è proseguita per tutta la serata. Già nel corso della premiazione gli altri tre contingenti quelli di Venezia, Pisa e Genova hanno dato appuntamento alla prossima regata delle Antiche Repubbliche Marinare, lanciando la sfida al Galeone Azzurro, in programma il prossimo 11 settembre nelle acque dell’Arno.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…