Domenica 13 ottobre 2024, il Canale di Calma di Pra’ sarà il palcoscenico per la 69ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, un evento dedicato a celebrare la storia e le tradizioni delle quattro grandi repubbliche marinare italiane: Amalfi, Pisa, Venezia e Genova. Quest’ultima, vincitrice della scorsa edizione a Venezia, ospiterà nuovamente il Palio proprio nell’anno in cui è Capitale Europea dello Sport. L’evento promette non solo competizione sportiva, ma anche una due giorni di festeggiamenti e rievocazioni storiche.

Una novità di questa edizione è la partecipazione di quattro equipaggi completamente femminili. Ogni equipaggio, formato da otto vogatori e un timoniere, si sfiderà su imbarcazioni in vetroresina, ciascuna caratterizzata da una polena unica: il cavallo alato di Amalfi, il drago di Genova, l’aquila di Pisa e il leone alato di Venezia, simboli distintivi delle rispettive città.

Programma dell’evento

Sabato 12 ottobre 2024

  • Ore 14:45 – La banda aprirà le celebrazioni sulle scale di Palazzo Ducale.
  • Ore 15:00 – Inizio del Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare. Partenza da Piazza De Ferrari, con percorso attraverso il centro di Genova:
    • Percorso: via XX Settembre, via Ceccardi, piazza Dante, Chiostro di Sant’Andrea, Porta Soprana, Piazza Matteotti, Piazza San Lorenzo, Piazza Caricamento, via al Ponte Calvi, Piazza Fossatello, via Lomellini, Largo della Zecca, via Cairoli, Piazza della Meridiana, via Garibaldi, Piazza Fontane Marose, via XXV Aprile e ritorno a Piazza De Ferrari.
    • Conclusione: alle ore 16:30 a Palazzo Ducale.
  • Ore 17:00 – Cerimonia istituzionale presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, con la presentazione degli equipaggi. La cerimonia prevede anche un momento speciale dedicato alle Celebrazioni Colombiane.

Domenica 13 ottobre 2024

  • Ore 16:45 – Gara femminile con arrivo previsto alle ore 17:00 e premiazione immediata.
  • Ore 17:20 – Inaugurazione della targa “Passeggiata delle Antiche Repubbliche Marinare”, nel tratto ciclo-pedonale lungo la sponda sud del Canale di Calma di Pra’.
  • Ore 18:00 – Gara maschile, alla presenza delle autorità e dei sindaci delle quattro repubbliche. Seguirà la premiazione finale.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 2, con uno speciale che inizierà alle ore 17:30, offrendo a tutti la possibilità di seguire da casa le emozionanti sfide e le celebrazioni dedicate a queste quattro antiche e gloriose città marinare.