C’è grande attesa ad Amalfi, Genova, Pisa Venezia per questa edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare.

Il momento più atteso, la sfida sportiva nello specchio d’acqua del capoluogo ligure, è in programma oggi, 19 dicembre, alle ore 12.30.

«Amalfi e gli amalfitani vivono con enorme trasporto questa rievocazione storica  – dichiara il Sindaco Daniele Milano – che trova l’apice nella sfida remiera, la cui qualità  e competitività è cresciuta esponenzialmente nel corso degli anni. Per noi è come la finale di Coppa del Mondo! Questa edizione farà da apripista a ben due Regate che si terranno nel 2022: la prima ad Amalfi nel mese di giugno e la seconda a Pisa a fine estate».

La 65esima edizione inizia ieri alle 14:30, con la sfilata per le vie di Genova del Corteo Storico delle quattro Repubbliche che, per l’occasione, si unirà al corteo del “Confeugo“, un’antica manifestazione culturale ligure che termina con l’accensione di un falò in pubblica piazza.

Al termine, alle 17:40 la presentazione degli equipaggi che si sfideranno oggi.

L’equipaggio di Amalfi è composto da: Luigi Lucibello (capovoga), Luca Parlato, Vincenzo Abbagnale, Emanuele Liuzzi, Mario Paonessa, Giovanni Abagnale, Alberto Bellogrado e Luigi Proto, oltre al timoniere Vincenzo di Palma. Le riserve sono Riccardo De Riso e Salvatore Monfrecola, l’Allenatore è Antonio La Padula.

Programma tv Regata Antiche Repubbliche Marinare

La manifestazione sportiva, come detto, prenderà il via alle ore 12.30. A differenza degli anni scorsi non sarà trasmessa in diretta su Rai2.

La televisione di stato, però, garantirà comunque la copertura attraverso Rainews24.

Per chi vive in Liguria sarà possibile anche vederla su Primo Canale. Mentre nel resto d’Italia anche in streming sul sito del canale televisivo sopracitato.

Foto: Michele Abbagnara

Change privacy settings
×