Il Cavallo Alato di Amalfi salpa alla volta di Venezia. La laguna ospiterà infatti la 68esima edizione della Regata della Antiche Repubbliche Marinare. Amalfi entrerà in acqua da iridata dopo il successo del giugno scorso tra le acque amiche. Sabato 3 giugno alle 18 la gara: diretta su Rai 2. I dettagli.
Su il sipario sull’edizione numero 68 della Regata. Amalfi, Pisa, Genova e Venezia: i quattro galeoni di nuovo l’uno contro l’altro. Amalfi scende in acqua da campione in carica, dopo la vittoria al cardiopalmo arrivata il 5 giugno scorso nelle acque della Costa. L’atto di settembre, disputato a Pisa, ha poi celebrato l’imbarcazione di Genova nell’edizione di recupero dopo la pausa forzata causa covid del 2020.
L’unico successo del Cavallo Alato in laguna risale al lontano 2003. Venti anni dopo Abbagnale e soci proveranno a portare a casa l’ambito premio dalle acque del Veneto.
L’appuntamento è per venerdì 2 e sabato 3 giugno, quando gli equipaggi femminili e maschili delle quattro città scenderanno nuovamente in acqua alla ricerca della vittoria.
Presentato questa mattina, nella Sala Giunta Grande di Ca’ Farsetti, il programma ufficiale del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. Il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, disputato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è ospitato a rotazione dalle quattro città. Quest’anno l’onore spetta a Venezia, che venerdì 2 e sabato 3 giugno accoglierà nelle acque della sua laguna gli equipaggi di Genova, Pisa e Amalfi.
A precedere la Regata, come richiede la tradizione, alle ore 17 ci sarà lo sfarzoso corteo storico, che costituisce uno dei momenti centrali di tutta la manifestazione. Da Piazza San Marco lungo la Riva degli Schiavoni e fino all’Arsenale sfileranno infatti i figuranti che vestono i panni di antichi personaggi che caratterizzano ciascuna repubblica.
La sfilata del Corteo Storico di Amalfi rappresenta la società della repubblica campana agli inizi dell’XI secolo, quando raggiunse il suo culmine. Al suo interno sono presenti i rappresentanti delle varie classi sociali: le magistrature, i militari e il popolo. In particolare sfilano il duca (la massima autorità cittadina) e i cavalieri con spadone, i cui paramenti furono poi ripresi dai membri dell’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme. L’episodio proposto è quello del matrimonio tra Giovanni I, figlio e co-reggente del duca Mansone I, e la nobildonna salernitana Regale. Lo sposalizio segnava per il giovane rampollo il passaggio alla maggiore età e l’ingresso nell’ambiente politico. I costumi per il corteo di Amalfi furono ideati negli anni Cinquanta dallo scenografo Roberto Scielzo.
Alle ore 18.30 è prevista invece la prima delle due gare sportive, ovvero quella degli equipaggi femminili/misti, con un percorso di 1000 metri che partirà nei pressi dell’isola di San Michele, per arrivare di fronte alle Fondamente Nove.
In seguito, negli spazi del Salone Nautico di Venezia all’Arsenale avverrà la premiazione della regata degli equipaggi femminili/misti e la cerimonia di presentazione degli equipaggi maschili della 68^ edizione del Palio delle Antiche Repubbliche Marinare.
Sabato 3 giugno alle ore 18 gli equipaggi maschili si daranno battaglia in acqua, in un campo gara di 2000 metri, dai Giardini di Sant’Elena lungo il Bacino di San Marco fino al traguardo di fronte la Basilica della Salute. A seguire si svolgerà la premiazione degli equipaggi in Campo della Salute.
Per la polena che taglia prima il traguardo, a conclusione del percorso, l’ambito trofeo in oro e argento realizzato dalla Scuola Orafa Fiorentina raffigurante un galeone a remi sorretto da 4 ippocampi, sotto al quale compaiono gli stemmi delle quattro repubbliche. Il trofeo rimane nelle mani della città vincitrice per un anno, per poi essere rimesso in palio in occasione della Regata successiva.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…