Amalfi, reduce dalla trionfale vittoria di Giugno, torna protagonista della Regata delle Repubbliche Marinare.
Domenica 11 settembre alle 18:00 si svolgerà a Pisa, sulle calme acque dell’Arno, la 67ma edizione della storica manifestazione.
Questa si svolgerà in due momenti.
Il primo sarà quello rievocativo, con il corteo storico durante il quale sfileranno sui Lungarni della città toscana oltre duecento figuranti chiamati a rievocare momenti e personaggi eminenti di ciascuna Repubblica.
Il secondo, invece, sarà di carattere agonistico, con il Palio remiero nel quale gareggeranno i quattro galeoni.
Quella sull’Arno è l’unica gara che si svolge su di un percorso fluviale: in quest’occasione Amalfi sarà chiamata a difendere il trofeo conquistato lo scorso 5 giugno 2022 sullo specchio di mare della Costiera al termine di una gara avvincente caratterizzata da uno straordinario recupero su Venezia negli ultimi cinquecento metri di tragitto.
L’equipaggio del “cavallo alato” sarà guidato dal timoniere Vincenzo di Palma e allenato da Antonio La Padula, e darà certamente battaglia per difendere i colori azzurri.
Il galeone amalfitano proverà con tutte le sue forze a difendere il titolo nonostante non vi facciano parte, perché costretti da impegni con la nazionale di canottaggio, tre degli otto componenti che condussero il cavallo alato vittorioso al traguardo dello scorso giugno.
E proprio oggi sono iniziati gli allenamenti degli amalfitani sull’Arno, dopo una lunga preparazione svoltasi sul mare della Costiera: il capovoga sarà Luigi Lucibello, mentre i vogatori presenti a Pisa saranno, nell’ordine, Luca Parlato, Aniello Sabbatino, Giovanni Ruocco, Andrea Maestrale, Mario Paonessa, Alberto Bellogrado e Luigi Proto (come riserve, invece, ci saranno Antonio Zaffiro e Gabriele Amato).
Un appuntamento altrettanto importante, che precederà la Regata, sarà quello di sabato 10 settembre, alle 16.30: si tratta del palio remiero con equipaggi misti, su una distanza di 1.000 metri con partenza da Ponte della Cittadella e arrivo allo Scalo dei Renaioli.
Un’iniziativa, quest’ultima, che ha visto la luce per la prima volta lo scorso 4 giugno, proprio nelle acque della Costiera Amalfitana.
A difendere il cavallo alato ci saranno Gabriele Amato (nel ruolo di capovoga), insieme a Silvia Ingenito, Enzo Sotero, Stefano Cuomo, Raffaele Carrano, Giulia Landolfi, Lisa Marie Franzese e Lucia Carrano (il timoniere sarà Giuseppe Ingenito, mentre le riserve Vincenzo Sotero e Andrea Carrano).
La gara di sabato precederà la cerimonia commemorativa della prima Regata del 1956 e la presentazione degli equipaggi che parteciperanno alla 67esima edizione (che avverrà, invece, alle 18 in piazza dei Cavalieri).
Sponsor della Città di Amalfi sarà, come sempre, l’ NH Collection Grand Hotel Convento di Amalfi: quella della Regata è solo una delle occasioni per mostrare una partnership che, anno dopo anno, si consolida sempre di più, offrendo un supporto particolarmente prezioso tanto per il Comune quanto per il Comitato Cittadino di Regata.
«Il periodo insolito in cui si svolge questa 67esima edizione, ha reso particolarmente impegnativa la preparazione dell’equipaggio e l’organizzazione della trasferta per l’intera delegazione – ha commentato il sindaco di Amalfi Daniele Milano – ma affrontiamo la Regata con lo spirito gioioso di sempre, pronti ad esaltare la nostra storia ma soprattutto orgogliosi del trofeo conquistato nella strepitosa vittoria di giugno sul mare di Amalfi».