L’esperienza de La Banda Bassotte a Reazione a Catena è durata davvero poco. Le campionesse senza portafoglio sono state spodestate nel tardo pomeriggio di martedì 12 settembre. Hanno raccolto il testimone I Qua e Là, squadra formata da Pierpaolo, Marco e Gianmarco. I nuovi campioni, oltre a conquistare il titolo, hanno realizzato la loro prima vincita. Scopriamo insieme com’è andata e quanto hanno vinto.
Reazione a catena, gara difficoltosa per la Banda Bassotte
Nella puntata di martedì 12 settembre 2023 La Banda Bassotte, squadra campione, ha raccolto la sfida dei Qua e là, cosiddetti perché provenienti da diverse parti d’Italia. Per questo motivo, Marco Liorni ha definito Pierpaolo, Marco e Gianmarco un pezzo di mondo. Dopo i saluti e le presentazioni, il conduttore ha dato inizio ai giochi, partendo da quello del Caccia alla Parola, per poi passare a Le Catene Musicali. Le campionesse hanno indovinato i titoli di entrambi brani, ovvero Sei la più bella del mondo, di Raf e Certe Notti, di Ligabue.
Le squadre si sono poi confrontate nel gioco del Quando, Dove, Come, Perché. Elena, Sofia e Cecilia hanno risolto due indovinelli su tre, mentre I Qua e Là hanno trovato la soluzione del Quattro per Una, portandosi a quota 26mila euro vostro I 40mila de la Banda Bassotte. Durante la manche de L’Una tira l’altra, Marco, Pierpaolo e Gianmarco hanno risolto la Zip da 15mila euro, le campionesse quella da 20mila. Successivamente gli sfidanti hanno preso la Zot, conquistando 5 secondi
in più ne L’Intesa Vincente.
Reazione a Catena, I Qua e Là sono i nuovi campioni: ecco quanto hanno vinto
I Qua e Là hanno affrontato per primi la sfida decisiva, conseguendo un punteggio brillante: ben 14 parole! Meno fortunata è stata l’Intesa de Le Banda Bassotte che, visibilmente nel pallone, hanno commesso diversi errori, rimanendo a zero punti. Il titolo di campioni di Reazione a Catena è passato, così, ai tre amici che girano l’Italia. Gianmarco, Pierpaolo e Marco, hanno affrontato L’Ultima Catena con un montepremi di 106mila euro. Dopo diversi errori hanno conservato 415 euro per lo step Finale.
La parola vincente, compresa tra CO e E, doveva collegare Mercato al Terzo Elemento, Minestrone, che i giovani campioni hanno deciso di comprare, giocando per 208 euro. I Qua e Là hanno optato per la parola Confusione e hanno fatto bene perché era quella vincente.
Ma conosciamoli meglio: Pierpaolo Paoloni è nato a Fermo e ha studiato a Milano e a Bologna. Gianmarco Orlando vive a Roma, ma ha origini abruzzesi e ha vissuto a Bologna. Marco Leonzi, infine, è nato a Teramo, ma vive a Bologna. Insomma è proprio questa la città che li accomuna.
Per il momento i nuovi campioni hanno vinto 208 euro in gettoni d’oro. Non ci resta che seguirli nel loro percorso, iniziato indubbiamente nel migliore dei modi. I tre concorrenti hanno dimostrato grande abilità, oltre che una buona padronanza della lingua italiana. A queste qualità va aggiunta l’ottima Intesa di squadra, come si è visto nella sfida decisiva.