La nuova stagione di Reazione a Catena ha preso il via Lunedì 19 Giugno, occupando la fascia preserale di Rai Uno al posto de L’Eredità. Il timone del programma è stato affidato ancora una volta a Marco Liorni che, con la sua garbatezza, ci terrà compagnia per diversi mesi. I primi campioni in carica di questa edizione sono gli Andata e Ritorno, tre concorrenti bergamaschi che
hanno dimostrato grande abilità nei giochi, oltre che un’ottima Intesa Vincente: sapete quanto hanno vinto? Scopriamolo insieme.
Reazione a Catena: verso l’Intesa Vincente
Marco Liorni ha dato il via alla seconda puntata del quiz game presentando la squadra sfidante, ovvero quella dei Siparietti, formata da Max, Valerio e Marco, quindi ha salutato i campioni in carica. Stiamo parlando degli Andata e Ritorno, o meglio Marta, Massimo e Giancarlo. Il primo gioco, quello del Caccia alla Parola è terminato in parità, poi i concorrenti si sono confrontati nelle Catene Musicali, che hanno visto trionfare la squadra campione. Subito dopo è stata la volta del Quando,
Dove, Come, Perché.
In questa fase si sono distinti i Siparietti, che ci hanno regalato una divertente scenetta, mimando l’ammaraggio sulla Luna. Successivamente, nel nuovo gioco del Quattro più Una, gli Andata e Ritorno hanno avuto la meglio guadagnando altri 8.000 euro.
I campioni in carica hanno preso parte all’Una tira l’altra dopo aver accumulato 46mila euro contro i 28mila dei loro avversari. Gli Andata e Ritorno hanno concluso la prima catena, ma non la Zip che è stata risolta dai Siparietti: questi hanno così aggiunto 15mila euro al loro montepremi. La stessa cosa si è verificata con la seconda catena, quando Max, Marco e Valerio hanno indovinato nuovamente la Zip incrementando il loro bottino di altri 20mila euro e sorpassando i campioni che, però,
hanno risolto la Zot.
Reazione a Catena: ecco quanto hanno vinto gli Andata e Ritorno
Gli Andata e Ritorno, prendendo la Zot, hanno guadagnato 5 secondi in più per l’Intesa Vincente, rubandone di conseguenza 5 agli avversari: i campioni hanno, quindi, giocato per primi riuscendo a indovinare ben 10 parole. I Siparietti, nonostante l’emozione iniziale e l’handicap dei 5 secondi, si sono difesi molto bene pareggiando il numero di parole. Dopo uno spareggio davvero avvincente, gli Andata e Ritorno si sono riconfermati campioni per un secondo di differenza rispetto agli avversari.
Massimo, Marta e Giancarlo sono approdati a L’Ultima Catena dopo aver accumulato un montepremi pari a 110mila euro. Il loro percorso, però, è stato segnato da vari dimezzamenti, pertanto hanno conservato 1.719 euro per L’Ultima Parola. Gli Andata e Ritorno hanno deciso di comprare il terzo elemento, ovvero Spese, per provare a indovinare la parola che lo collegasse a Fuori. Dopo un attenta riflessione hanno scelto il termine Traccia, purtroppo sbagliando, perché la soluzione esatta era Trasferta.
I tre amici di Bergamo rimangono campioni, ma senza portafoglio. Ci riproveranno stasera: li ritroveremo su Rai Uno a partire dalle 18:45, pronti a regalarci tante emozioni e a sfidare nuovi avversari. Giancarlo, Massimo e Marta hanno deciso di chiamare così la loro squadra, perché amano viaggiare.

