Da circa un mese a questa parte il prime time di Rai Uno vede come programma di punta Reazione a Catena. Il quiz estivo condotto da Marco Liorni è una ventata di aria fresca per tutti coloro che amano i giochi enigmistici e anche la cultura italiana. Per la prima volta, inoltre, la sua durata è stata posticipata: ecco quando finirà il programma.
Reazione a Catena: il programma estivo di Rai Uno
Da circa un mesetto non abbiamo più la possibilità di assistere a L’Eredità, in quanto il format condotto da Flavio Insinna è andato in vacanza. Al suo posto è tornato in onda Reazione a catena, il quiz che rinfresca la mente, ancora una volta affidato alla bravura e alla simpatia di Marco Liorni.
Il gioco vede la presenza di sue squadre che, per l’intera durata della puntata si sfideranno per capire quale di loro sia la migliore. Dovranno quindi indovinare delle parole partendo da semplici lettere, creare catene musicali in modo da individuare la canzone misteriosa e compiere dei ragionamenti molto complicati nel giro di pochi secondi.
I giochi più amati sono due. Il primo, quello dell’Intesa Vincente, permette alle squadre di dimostrare il feeling tra i membri che dovranno indovinare la parola misteriosa. L’Ultima Catena è invece molto complicata ma apprezzata in quanto permette di portare a casa una bella vincita se si indovina la parola finale.
Quando finirà la nuova edizione di Reazione a Catena?
L’anno scorso questa trasmissione ha riscontrato un grandissimo successo e la Rai aveva deciso di prolungare la durata di Reazione e catena per tutto il mese di Settembre. Quest’anno le cose andranno diversamente poiché il programma ha subito una nuova proroga che gli consentirà la messa in onda fino a Dicembre.
Al momento esiste un progetto ben delineato dai vertici Rai. Questi avrebbero deciso di continuare a trasmettere le puntate di Reazione a Catena fino al 13 Dicembre 2023. Considerando che il programma è iniziato il 19 Giugno, questa diventerebbe effettivamente l’edizione più lunga di sempre.
Il pubblico di Rai Uno è davvero molto contento di tutto questo, anche se chi non vede l’ora di seguire L’Eredità. Quest’anno il format di cultura per eccellenza non inizierà a Settembre, ma nei primi giorni del 2024. Al momento non sappiamo se la conduzione del gioco verrà nuovamente affidata a Flavio Insinna, ma per molti il conduttore romano non sarà più presente al timone di questa fantastica trasmissione.