Ritorna Reazione a Catena, il famoso quiz che viene condotto ancora una volta da Marco Liorni. Anche Rai 1, quindi, si prepara ai palinsesti estivi, sostituendo proprio con Reazione a Catena L’Eredità. Per il quiz show di Marco Liorni siamo alla 17esima edizione.

Proprio Liorni è al timone del programma TV di cui stiamo parlando per la quinta volta. Possiamo ben dire, di conseguenza, che è il conduttore che più di tutti ha presentato questo programma che appassiona gli italiani nel preserale di tutta la stagione estiva.

Quando inizia Reazione a Catena

Essendo così popolare come quiz show del preserale su Rai 1, molti si chiedono quando inizierà Reazione a Catena. Possiamo dire che questo popolare quiz andrà in onda a partire da lunedì 19 giugno. Lo show è partito nel 2007, con la conduzione di Pupo, che è rimasto a condurre il gioco per tre edizioni.

Ti potrebbe interessareL’Eredità, Flavio Insinna sarà sostituito: svelato il nome del successoreFlavio Insinna sostituito?

Poi è stata la volta di Pino Insegno, per ben quattro edizioni, poi ancora Amadeus, sempre per quattro edizioni, e infine c’è stato Gabriele Corsi, per un’edizione soltanto. La prima stagione di Reazione a Catena con Marco Liorni risale al 3 giugno 2019. Le puntate di questo quiz sono realizzate al centro produzione Rai di Napoli.

Le aspettative, ancora una volta, anche per questa stagione sono molto alte, perché si parla di circa tre milioni di telespettatori che ogni giorno seguono la trasmissione.

Come si svolge il programma Reazione a Catena

Il programma Reazione a Catena è concentrato sull’enigmistica. Ci sono diverse prove in cui i concorrenti si cimentano nel cercare di azzeccare delle catene di parole. Queste catene sono formate da legami differenti, che possono essere quello del significato, ma anche delle assonanze.

Ecco perché per partecipare a Reazione a Catena sarebbe importante conoscere bene la lingua italiana, ma avere anche una certa preparazione per quanto riguarda la cultura generale. Una delle prove tipiche del format di cui stiamo parlando è quella che si chiama L’intesa vincente. Consiste nel fatto che due concorrenti di una squadra devono fare in modo che il terzo indovini una certa parola. Il tutto facendogli una domanda pronunciando una parola ciascuno, in maniera alternata.

Le regole del gioco sono molto chiare, ma certo non facili, perché la domanda deve essere fatta in maniera compiuta. Inoltre è vietata la pronuncia di sinonimi della parola da indovinare. Dal 2019 nel gioco è stata introdotta anche la scelta del raddoppio. Si tratta dell’opportunità di fare in modo che una parola indovinata valga due punti e non uno. Vince la squadra che riesce ad indovinare la maggiore quantità di parole in 60 secondi.