Ormai Reazione a Catena è entrata nel vivo della sua trasmissione. Puntata dopo puntata Marco Liorni ci ha conquistato con i giochi elettrizzanti di questo quiz game che ci terrà compagnia fino a Dicembre. Al momento le tre campionesse in gara rispondono al nome di le Tre e Lode. Ecco che cosa sappiamo sul loro conto e per quale motivo si chiamano così.
Reazione a Catena: i giochi del format di Rai Uno
Da qualche settimana Rai Uno ha sostituito la programmazione dell’Eredità con il nuovo gioco dell’estate ovvero Reazione a catena. Questa volta definirlo come il nuovo gioco estivo è sbagliato, in quanto ci terrà compagnia fino al mese di Dicembre. A sfidarsi per ogni puntata due squadre, una composta dai campioni in gara e l’altra dagli sfidanti.
Questi si destreggeranno in molti giochi tra cui le Catene musicali dove devono indovinare la canzone e l’artista del brano; le Zip e Zot; Il Quattro per una e il Come, quando e perché. Tutte queste manche offriranno ai vari partecipanti la possibilità di accumulare un bottino sarà rivisto nell’ultimo gioco ovvero quello dell’Intesa vincente.
In questo caso due membri della squadra dovranno utilizzare delle parole selezionate per far capire il vocabolo prescelto e qualora questo venisse indovinato dal terzo componente si potrà passare ad un nuovo indizio. La squadra che indovina più parole volerà diritta all’Ultima catena e in ogni caso avrà la possibilità di partecipare alla puntata successiva. L’ultimo gioco è sicuramente il più difficile, in quanto bisogna stabilire delle connessioni fra le varie parole, ma ogni volta che si sbaglia il montepremi finale si dimezzerà.
Per quale motivo Le Tre e Lode si chiamano così?
Da un po’ di puntate a questa parte le nuove campionesse in carica rispondono al nome di Le Tre e lode. Si tratta di tre donne molto simpatiche che condividono molti aspetti della loro vita. Come se tutto questo non bastasse, hanno tutte e tre gli occhiali e questo si sposa alla perfezione con il ruolo che ricoprono nella vita di tutti i giorni.
Le Tre e lode hanno infatti deciso di chiamarsi così in quanto non sono solamente amiche ma anche colleghe. Le tre, che si chiamano per l’appunto Lauretta, Chiara e Marianna, hanno ottenuto il titolo di campionesse dopo aver eliminato i Festaioli. Nella vita le tre donne sono delle insegnanti che lavorano presso l’università di Ferrara. Ovviamente la lode è una virtù che si conferisce solo a persone dotate di una grande preparazione culturale e loro soddisfano completamente questo presupposto.

