Reazione a Catena è il fortunato game show preserale condotto da Marco Liorni, un quiz di Rai 1 che ha ottenuto un certo successo. Non è un caso che quest’anno i vertici della Rai hanno deciso di prolungare il programma oltre l’estate. Tutto questo perché l’ingrediente fondamentale di Reazione a Catena è quello del divertimento.
I giochi sono piuttosto simpatici e soprattutto colpiscono l’attenzione dei telespettatori, come nel caso dell’Intesa Vincente, in modo da sapere quale sia la squadra che avrà la possibilità di accedere all’Ultima Catena. Le nuove campionesse di Reazione a Catena sono La Banda Bassotte. Ma perché hanno scelto proprio questo nome? Scopriamone di più a questo proposito.
Da chi è composta la squadra della Banda Bassotte
La Banda Bassotte a Reazione a Catena è una squadra composta da tre amiche, che si chiamano Sofia, Cecilia ed Elena. Ma perché si chiamano così? A parte l’allusione alla famosa Banda Bassotti di disneyana memoria, le tre amiche avrebbero fatto riferimento anche all’altezza. Tutte e tre sono della città di Cesena.
La Banda Bassotte è riuscita, nella puntata dell’11 settembre, a vincere la sfida che si disputa nell’Intesa Vincente. I Fichi Mandorlati, che costituivano i precedenti campioni, hanno perso e quindi sono stati eliminati. Ma come è andato tutto il meccanismo di gioco che ha portato la Banda Bassotte a vincere e a conquistare il titolo di campionesse.
La sfida dell’Ultima Catena e dell’Ultima Parola per La Banda Bassotte
La prova della Banda Bassotte all’Intesa Vincente è stata positiva, anche perché la squadra avversaria, i Fichi Mandorlati, ha perso dei secondi preziosi per una vera e propria gaffe che riguarda il nome di Federica Pellegrini.
Per quanto riguarda l’Ultima Catena, La Banda Bassotte doveva indovinare la parola che iniziava con A compresa tra “studio” e “logica”. Non ce l’hanno fatto e hanno dimezzato varie volte. Dopo vari errori, si sono ritrovate con l’Ultima Parola che era quella che iniziava con S compresa tra “carrozza” e “muro”. Cecilia ha provato a dire il termine “scompartimento” ed Elena ha provato con la parola “sicura”.
Nell’Ultima Parola partivano con un montepremi di 993 euro e la catena da indovinare era “muro”, poi “AR-O” e il terzo elemento incognito. Le campionesse hanno comprato il terzo elemento e hanno dimezzato a 497 euro. Scoprono così la terza parola, che è “telaio”. Provano con la parola “arresto”, ma non si aggiudicano il montepremi, perché il termine giusto è “arazzo”.