Reazione a Catena continua a riservarci grandi emozioni, tra quiz, balli, musica e risate, intrattenendo il pubblico di Rai Uno tutte le sere prima del Telegiornale. Al timone dell’appassionante gioco preserale ritroviamo per la quinta volta consecutiva, Marco Liorni. Nella puntata di ieri, Martedì 4 Luglio 2023, abbiamo assistito a un finale del tutto inaspettato che ha avuto come protagonisti i campioni in carica: i Gessetti. Edoardo, Lorenzo e Riccardo, infatti, sono stati eliminati dal gioco. I tre giovani fiorentini hanno, quindi, dovuto cedere lo scettro di squadra campione agli avversari, ma non sono tornati a casa a mani vuote, avendo vinto ben 94.313 euro in gettoni d’oro: ecco com’è andata nei dettagli.
Reazione a Catena, 4 Luglio: le sfide prima de L’Intesa Vincente
Marco Liorni ha salutato I Gessetti e li ha definiti campioni iperattivi, facendo riferimento alla parola Attivo che ha permesso loro di portare a casa 52mila euro nella puntata precedente. Subito dopo, il conduttore ha presentato i nuovi sfidanti, che hanno scelto come soprannome i Pizzicarelli.
Raffaele, Gloria e Valeria provengono, infatti, dal Salento e la Pizzica è un ballo tradizionale della zona. Ad ogni modo, dopo uno scambio di battute iniziali, le due squadre hanno cominciato a scaldarsi gareggiando nel Caccia alla Parola e concludendo il gioco in perfetta parità. Nella manche dedicata alle Catene Musicali, i Pizzicarelli hanno indovinato il primo motivo, Storie di tutti i
giorni, di Riccardo Fogli, i Gessetti il secondo, ovvero Tempesta di Malika Ayane. Successivamente i concorrenti si sono sfidati nel gioco del Quando, Dove, Come, Perché portando entrambi i montepremi a 29mila euro.
Lorenzo, risolvendo il Quattro per una, ha incrementato di altri 8mila euro il bottino accumulato dalla sua squadra, poi è stata la volta de L’Una tira l’altra. In questo gioco si sono distinti i Pizzicarelli che hanno raggranellato 78mila euro, contro i 63mila dei Gessetti. La squadra sfidante, infatti, è riuscita a incassare sia i 15mila euro della prima Zip, sbagliata dai campioni in
carica, sia i 20mila euro della seconda, sorpassando nettamente il trio proveniente dalla provincia di
Firenze.
Reazione a Catena: Intesa Vincente fatale per i Gessetti
I campioni in carica sono riusciti a risolvere la Zot, rubando 5 secondi agli sfidanti e giocando per primi ne L’Intesa Vincente. La loro performance non è stata delle migliori, poiché hanno indovinato soltanto 6 parole: un numero decisamente inferiore rispetto alle puntate precedenti. È poi arrivato il turno dei Pizzicarelli, che con 7 parole, hanno soffiato il titolo ai Gessetti, diventando i nuovi
campioni di Reazione a Catena, dopo aver accumulato un montepremi sostanzioso: 115mila euro.
Nel risolvere L’Ultima Catena, i concorrenti salentini hanno commesso qualche errore, dimezzando varie volte la cifra. Gloria, Raffaele e Valeria sono riusciti a conservare 14.735 euro per L’Ultima parola e, dovendo indovinare il vocabolo che potesse collegare Magazzino e Mu….o, hanno deciso di acquistare il Terzo Elemento, Riserva, dimezzando ancora una volta il montepremi.
I Pizzicarelli hanno, quindi, giocato per 7.188 euro e, dopo qualche istante di riflessione, hanno scelto la parola Mucchio. Quella vincente era, però, Muletto: peccato, perché era stato il primo termine da loro pronunciato, ma stasera avranno modo di rifarsi.
Ecco, per il momento, cosa sappiamo di loro: Raffaele svolge una professione molto importante, nel campo del diritto allo studio; Gloria, invece, è una giornalista, mentre Valeria lavora nell’ambito della Sanità, occupandosi di kit diagnostici.

