Da qualche sera un trio di campioni, provenienti dalla provincia di Lecco, è l’assoluto protagonista di Reazione a Catena, il quiz di Rai Uno condotto da Marco Liorni in fascia preserale. Carolina Beretta, Giosuè Patorniti ed Elena Bonesi hanno scelto di soprannominarsi i Festaioli. I tre concorrenti lombardi sono, infatti, titolari de La Casa delle Feste, un negozio di articoli per ogni evento di questo tipo. La puntata di ieri ha offerto ai campioni proprio l’opportunità di “festeggiare”, per la
seconda volta, la vincita del montepremi: ecco a quanto ammonta.
Reazione a Catena: i Festaioli e i Carla Boys danno vita a una gara davvero avvincente
Una volta entrato in studio, Marco Liorni ha presentato subito i nuovi concorrenti, i Carla Boys, ovvero Mamma Carla e i suoi figli Edoardo e Carlotta, da Roma. Subito dopo si è rivolto ai Festaioli, simpaticissimi campioni in carica, salutandoli con calore e dando il via al Caccia alla Parola.
Questo primo gioco si è concluso in perfetta parità, poi le due squadre si sono approcciate alle Catene Musicali: i Carla Boys hanno intuito che il primo brano era dei Måneskin, ma non hanno indovinato il titolo. I due team di gioco non hanno preso nemmeno il titolo della seconda canzone, ovvero Glory Days, di Bruce Springsteen.
La gara è proseguita con il gioco del Quando, Dove, Come, Perché, che ha visto prevalere i Festaioli: i campioni sono riusciti a risolvere anche il Quattro per una, incrementando il loro montepremi di 8mila euro e salendo a 41mila contro i 25mila degli sfidanti.
L’Una tira l’altra si è rivelata una sfida piuttosto equilibrata, segnata alla fine dal sorpasso dei Carla Boys, che hanno raggiunto quota 86mila euro, lasciando i Festaioli a 55mila. Carolina, Elena e Giosuè hanno, però, risolto la Zot, aggiudicandosi 5 secondi in più ne L’Intesa Vincente.
Reazione a Catena, i Festaioli fanno il bis
I campioni in carica si sono cimentati per primi nella sfida decisiva, quella de L’Intesa Vincente, azzeccando ben 10 parole, poi hanno giocato i Carla Boys: Edoardo, Carla e Carlotta, con 5 secondi in meno, hanno totalizzato 8 punti dimostrandosi comunque molto abili. I Festaioli si sono, dunque, riconfermati campioni, giungendo a L’Ultima Catena con 95mila euro: il loro
percorso è stato, però, minato da alcuni errori con i conseguenti dimezzamenti del montepremi. I campioni hanno affrontato la sfida de L’Ultima Parola conservando 5.938 euro.
Gli indizi a loro disposizione erano Silenzio e As…….e, pertanto, dopo qualche istante di riflessione, i tre concorrenti lecchesi hanno preferito comprare il Terzo Elemento, Fischio, giocando per 2.969 euro. Giosuè, Elena e Carolina hanno ragionato su diverse parole, poi hanno scelto il termine Assordante. Dopo essersi riconfermati campioni, i Festaioli hanno centrato anche la parola vincente, portando a casa il montepremi per la seconda volta, per un totale complessivo di 32.969 euro in gettoni d’oro. Chissà se stasera riusciranno a vincere ancora: lo scopriremo tra qualche ora su Rai Uno.

