I Dai e Dai sono i nuovi campioni di Reazione a Catena, hanno sconfitto Le Tre e Lode vincendo una gran bella cifra alla prima puntata.

Cambio di guardia a Reazione a Catena

Nella puntata di Reazione a Catena del 1° agosto, si è assistito a un vero e proprio cambio di guardia. I nuovi campioni, noti come i “Dai e Dai“, sono riusciti a interrompere l’egemonia de “Le tre e lode“. I giovani concorrenti hanno portato un vento di novità nel famoso quiz, facendo subito sensazione e sbancando la vincita.

Le tre e lode“, composta dalle professoresse Marianna, Chiara e Lauretta di Ferrara, erano le indiscusse padrone di casa del quiz fin dal lontano 14 luglio. Grazie alla loro abilità nella categoria “Intesa vincente”, sono sempre riuscite a vincere, accumulando un montepremi complessivo di poco inferiore ai 120 mila euro. Ma nella puntata del 1° agosto, hanno dovuto cedere il passo ai nuovi campioni, i “Dai e Dai”.

Chi sono i “Dai e Dai”

Ti potrebbe interessareReazione a catena, perché I Dai e Dai si chiamano così: il motivo vi stupiràChi sono I Dai e Dai

I “Dai e Dai” sono composti da Marco, Simone e Mario. I tre, grandi amici, provengono da Livorno e lavorano nel settore dell’informatica. Non si tratta della loro prima esperienza a Reazione a Catena: erano già stati concorrenti qualche anno fa. Hanno però deciso di riprovarci, allenandosi molto in vista del loro ritorno. Il nome “Dai e Dai” è un riferimento diretto a questa loro costanza nella preparazione e nell’allenamento.

La sfida e la vittoria

Durante la puntata, i “Dai e Dai” si sono dimostrati molto bravi sin dalle prime fasi di gioco, riuscendo per larghi tratti a mantenere un montepremi provvisorio più alto rispetto a quello delle “Le tre e lode”. Tuttavia, quest’ultime hanno rovesciato la situazione a loro favore risolvendo la “Zot”, una catena di parole che ha permesso loro di guadagnare più tempo nell'”Intesa vincente”.

Nonostante il malus di tempo, i “Dai e Dai” si sono distinti anche nel gioco dell'”Intesa vincente“, collezionando ben 14 risposte esatte. “Le tre e lode“, meno brillanti del solito, hanno commesso vari errori, fermandosi a soli nove punti.

L’emozionante finale

Nel gioco finale dell'”Ultima catena“, i “Dai e Dai” hanno gareggiato per un jackpot provvisorio di 132 mila euro. Dopo alcuni errori, la cifra si è però dimezzata più volte, fermarsi a 4.125 euro. Successivamente, il montepremi finale è sceso ulteriormente a 2.063 euro dopo l’acquisto del terzo elemento.

Per portare a casa la vittoria, i “Dai e Dai” hanno dovuto individuare una parola da associare a “Caldo” e “Riposato”. Il termine scelto è stato “Fresco“, che si è rivelato essere quello corretto, permettendo ai tre di ottenere la vittoria.