La puntata di domenica 9 Luglio ha concluso un’altra settimana in compagnia di Reazione a Catena, il quiz game preserale di Rai Uno, condotto da Marco Liorni. Ogni sera i partecipanti e il pubblico vengono coinvolti in divertenti giochi di parole, dimostrando la rispettiva padronanza della lingua italiana. La serata di ieri ci ha regalato nuove emozioni, con la proclamazione di una nuova squadra campione, i Frutti di Mare: conosciamoli meglio e scopriamo insieme quanto hanno vinto, analizzando le varie fasi dell’avvincente gara contro i Centrifugati.
Reazione a Catena, i Frutti di Mare, da Monopoli, sfidano i Centrifugati
Come sempre il gioco del Caccia alla parola ha aperto la sfida permettendo a entrambe le squadre di scaldarsi per poi affrontare le Catene Musicali. I Frutti di Mare hanno indovinato il titolo della prima canzone, ovvero Supereroi di Mr. Rain, ma non solo.
Grazie a un errore dei campioni in carica, hanno centrato anche il secondo motivo, The Best, della mitica Tina Turner, portando il loro montepremi a quota 34mila euro contro i 12mila dei Centrifugati. Subito dopo è arrivato il momento del Quando, Dove, Come, Perché.
I Frutti di Mare si sono dimostrati abilissimi anche in questo gioco, indovinando 2 risposte su 3 e salendo a 46mila euro, ai quali hanno aggiunto altri 8mila euro, risolvendo il Quattro per una. Successivamente le due squadre si sono confrontate ne L’Una tira l’altra. I campioni hanno concluso la prima Catena, indovinando la Zip da 15mila euro e quella da 20mila, salendo a
64mila euro contro gli 81mila dei Frutti di Mare. Purtroppo il trio ferrarese non è riuscito a risolvere la Zot, perdendo 5 secondi ne L’Intesa Vincente.
Reazione a Catena, I Frutti di Mare scalzano i Centrifugati e diventano campioni
I Centrifugati hanno affrontato per primi il gioco de L’Intesa Vincente, concludendo la loro performance con 6 parole. Paolo, Elizabeth e Gabriella, invece, hanno centrato ben 12 parole, dimostrando di essere molto affiatati ed eliminando i Centrifugati. I nuovi campioni di Reazione a Catena sono approdati a L’Ultima Catena con un meraviglioso montepremi: 123mila euro, dimezzando la cifra soltanto una volta e conservando 61.500 euro per lo step finale, quello de L’Ultima Parola.
I Frutti di Mare hanno deciso di acquistare il Terzo Elemento, Houston, per provare a indovinare la parola che lo collegasse a Freno, compresa tra Co e o: hanno risposto Comando. Subito dopo, però, Gabriella ha detto Controllo: era questa la parola vincente, grazie alla quale avrebbero potuto vincere 30.750 euro.
I tre giovani concorrenti avranno modo di riprovarci nella nuova puntata, magari vincendo: del resto hanno tutte le carte in regola per riuscirci, avendo dimostrato abilità, preparazione e grande sinergia di squadra, oltre che una buona conoscenza della lingua italiana. I Frutti di Mare hanno scelto di chiamarsi così per omaggiare la loro città di provenienza, Monopoli, famosissima cittadina pugliese sul mare. Elizabeth e Gabriella Palmitessa sono sorelle, mentre Paolo Sangio è il fidanzato di quest’ultima.