Martedì 19 settembre 2023 Reazione a Catena ci ha regalato un’altra puntata ricca di emozioni e sorprese. Nel tardo pomeriggio di ieri, infatti, I Qua e Là hanno dovuto cedere Lo scettro di campioni a I Ciao Nonni.
Pierpaolo, Marco e Gianmarco hanno disputato una buona performance, ma sono caduti dopo un’Intesa Vincente disastrosa. I Ciao Nonni sono, dunque, i nuovi campioni di Reazione a Catena. Non solo, ma hanno già realizzato la loro prima vincita: scopriamo insieme chi sono e quanto hanno vinto
Reazione A Catena, sfida agguerrita tra i Qua e Là e I Ciao Nonni
Un brillante Marco Liorni ha dato inizio alla competizione, dopo aver accolto con calore I Qua e Là, campioni in carica, e la squadra sfidante, I Ciao Nonni. Maria Francesca, Francesca e Matteo, hanno scelto questo soprannome in onore del profondo legame che li unisce ai nonni. Da piccoli, infatti, guardavano il programma insieme a loro.
Il gioco del Caccia alla Parola ha aperto la gara, preparando i concorrenti alla manche successiva, quella de Le Catene Musicali. I due gruppi non sono riusciti a indovinare il titolo del primo brano: Love is in the air, di John Paul Young. I campioni in carica, dopo due tentativi errati, hanno preso il secondo titolo, ovvero L’Estate addosso di Jovanotti, salendo a 34mila euro e lasciando gli avversari a 12mila.
Giunti al momento del Quando, Dove, Come, Perché I Qua e Là hanno risolto due indovinelli su tre, prendendo anche il Quattro per Una. Nel gioco de L’Una tira l’altra I Ciao Nonni hanno incassato I 15mila euro della prima Zip, mentre i 20mila della seconda sono andati ai Campioni. Subito dopo gli sfidanti hanno risolto la Zot guadagnando 5 secondi in più ne L’Intesa Vincente.
I Ciao Nonni eliminano i Qua e Là: ecco chi sono i nuovi campioni
Francesca, Matteo e Maria Francesca hanno affrontato per primi la sfida decisiva indovinando 14 parole e dimostrando una grande sinergia. Meno fortunata la performance dei Qua e Là, che hanno azzeccato solo 3 vocaboli. I Ciao Nonni sono approdati all’Ultima Catena con un montepremi pari a 102mila euro. Dopo qualche errore e vari dimezzamenti hanno conservato 6.375 euro per L’Ultima Parola. I giovani concorrenti hanno dovuto trovare la parola che collegasse Volo al Terzo Elemento, Maschera, che hanno deciso di comprare,
dimezzando la cifra.
La parola vincente, che iniziava per Co e finiva per A, valeva, dunque, 3.188 euro. Dopo qualche istante di ragionamento, i nuovi campioni hanno scelto il termine Colombina.
E hanno fatto bene perché si trattava della risposta esatta, grazie alla quale hanno vinto il montepremi.
I Ciao Nonni, provengono da Roma e, come accennato prima, sono accomunati dalla passione per I nonni. Maria Francesca vorrebbe, infatti, diventare una geriatra. Molto probabilmente stasera scopriremo qualcosa in più su di loro, visto che li ritroveremo su Rai Uno a partire dalle 18: 45.