Minori. Al via il Reale-quater: si è insediato pochi minuti fa, con il giuramento del primo cittadino, il nuovo consiglio comunale frutto del risultato delle elezioni dell’8-9 Giugno, con la convalida degli eletti.
Contestualmente, è stata resa nota la composizione della giunta, che vedrà una sostanziale riconferma della squadra di governo che ha caratterizzato l’ultimo scorcio della consiliatura conclusasi due settimane fa. Sergio Bonito manterrà la carica di vicesindaco, e delegato ad Ambiente, Demanio e cura del territorio, Polizia Locale e Viabilità.
Paola Mansi sarà assessore a Bilancio e Programmazione economica, con deleghe anche a Tributi, verde pubblico e personale.
Un discorso di insediamento caratterizzato da un invito all’unità, quello del primo cittadino eletto per la quarta volta consecutiva alla guida dell’Antica Rheginna Minor, in cui Reale ha indicato le linee guida da portare avanti nel corso del mandato.
“Minori sente la responsabilità del suo futuro e intende programmarlo con ragionevolezza per andare oltre gli steccati inconcludenti e le opposizioni sterili. Continuerò ad essere il Sindaco di tutti, darò tutto me stesso perchè il Paese progredisca e nessuno si senta mai abbandonato. Sarò sempre vicino a chiunque abbia bisogno e chiunque viva un’emergenza”, ha esordito il primo cittadino.
“E’ positiva la partecipazione di tanti giovani alla vita politica amministrativa: accolgo con grande soddisfazione l’impegno del gruppo civico Via Nova al cui interno sono maturati tramite la discussione ed il confronto il programma e le candidature che hanno trovato il favore dell’elettorato”, ha aggiunto Reale.
Una vittoria storica, dunque, da onorare al meglio secondo il leader del gruppo via Nova, nell’ottica di una pacificazione sociale: “C’è tanto da fare: il solo rimedio è un impegno ancora maggiore Quattro mandati esecutivi con lo stesso sindaco e con lo stesso gruppo civico sono un risultato importante: bisogna affrontare la sfida dei servizi pubblici, della sicurezza del territorio, della valorizzazione delle risorse materiali, della sanità, della difesa dell’ambiente, della valorizzazione della nostra storia e cultura. Tutto questo sarà possibile con la condivisione e la collaborazione da parte di tutti, ciascuno dei quali avrà competenze specifiche e deleghe piene”
Infine, l’appello all’unità della cittadinanza in nome dello sviluppo della comunità minorese, obiettivo da portare avanti nella prossima consiliatura: “Oltre a nuove strutture di supporto alle attività amministrative e all’individuazione delle esigenze del nostro territorio ci porremo all’ascolto di ogni sensibilità ed idea per poterne fare sintesi costruttiva rispettando gli obblighi di trasparenza e rispetto della solidarietà sociale – ha concluso Reale – Ogni componente ha pari dignità ma anche doveri di rispetto istituzionale che non vanno derogati. Auspichiamo un mutamento dei toni rispetto a quelli sentiti nell’ultima campagna elettorale. Questo palazzo è aperto a tutti e rispetta il ruolo assegnato dalla sovranità popolare”.
Conferite, in seguito, le deleghe ai consiglieri comunali di maggioranza: ad Alfonso Fortezza, box auto pertinenziali e parcheggi a rotazione, a Giuseppe Bonito strada interpoderale per Villamena, Sport, Politiche Giovanili ed orti sociali; Viviana Bottone si occuperà di Cultura, Gerardo Del Pizzo ad attività produttive, Spettacoli e Villa Romana. A Luca Baravoglia la delega al Trasporto Pubblico Locale ed alla gestione del territorio.