Favorire lo sviluppo delle monorotaie nelle coltivazioni della Costa d’Amalfi, incentivando l’agricoltura eroica sul territorio.

Questo lo scopo della lettera indirizzata  quest’oggi dai sindaci di Cetara e Minori Fortunato Della Monica ed Andrea Reale, che hanno richiesto alla Regione, ed in particolare all’assessore all’Agricoltura Caputo, di continuare ad attenzionare il tema nel solco di un percorso già tracciato e di una collaborazione consolidata dei due enti con Palazzo Santa Lucia.

Il miglioramento del trasporto può rappresentare, infatti, un antidoto all’abbandono dei terreni agricoli nella Divina, come recentemente evidenziato, tra l’altro, dal presidente dell’associazione “L’Innesto” Secondo Squizzato e dal limonicoltore Salvatore Aceto in un articolo realizzato da Amalfinotizie.

Nella lettera, i due primi cittadini, ricordando gli impegni assunti dalla Regione sul tema, hanno espresso la necessità di intervenire quanto prima sul punto, costruendo impianti di trasporto attraverso le monorotaie, evidenziando, nello specifico, due punti critici.

I coltivatori, nostri concittadini, ci rappresentano la circostanza per cui, essendo oramai avanti negli anni, sarebbero costretti ad abbandonare le coltivazioni, qualora non ricevessero sostegni che alleviassero parte delle loro fatiche – si legge, infatti, nella lettera dei due amministratori localiInoltre, la frammentarietà delle proprietà non consente ai singoli di provvedere personalmente all’acquisto ed installazione di tali strumenti, per cui è concreto ed elevato il rischio che si perdano definitivamente le tipicità delle colture autoctone, dal limone sfusato di Amalfi ai vitigni, quali il Fenile, il Tronto, il Tintore, la Pepella, il Ripolo, la Ginestra, lo Sciascinoso, la Falanghina, il Piedirosso, l’Aglianico, la Biancolella, e tanti, tanti ancora, tipici delle località che vanno da Furore a Positano, da Scala a Ravello, da Minori a Maiori, ad Amalfi“.

Tale situazione richiederebbe, dunque, un impegno finanziario consistente e tempestivo da parte di Palazzo Santa Lucia.

Ti saremmo davvero grati – hanno concluso Reale e Della Monica – se volessi farti portatore e sostenitore del programma teso alla concretizzazione di tali provvedimenti, nella misura minima di € 10.000.000,00 ed in linea con quanto tra di noi discusso e convenuto nell’ultimo incontro, già citato, di Maiori“.

L’assessore regionale all’agricoltura Caputo, raggiunto telefonicamente da Amalfinotizie, ha assicurato un forte impegno per lo sviluppo di una mobilità adeguata all’agricoltura eroica nei tempi più rapidi possibili.

Stiamo cercando nella nuova programmazione di individuare un percorso che possa favorire questo tipo di strumento, nonostante il taglio delle risorse ricevute nel corso degli ultimi anni – ha commentato l’assessore – Cercheremo di fare il possibile, certamente dopo l’estate potremo avere un’idea più chiara della tempistica“.

Per Caputo le monorotaie “sono imprescindibili per favorire l’agricoltura eroica nelle zone in cui viene praticata“.

Change privacy settings
×