“L’impegno che prendo e che vi ribadisco è che sarò il primo a ostacolare questa realizzazione se non sarà perfettamente inserita nelle condizioni paesaggistiche e se non vi sarà completa sicurezza per le zone interessate dall’intervento“. Andrea Reale a tutto campo sulle vicende della Galleria Maiori-Minori nel corso del comizio di apertura del gruppo civico “Via Nova”: il primo cittadino punta alla riconferma, che gli consentirebbe l’avvio del quarto mandato da sindaco dell’Antica Rheginna Minor.
“Non si trasformi il voto in un referendum sulla galleria”: l’appello lanciato dal sindaco, che suona anche come una risposta alle proteste degli ultimi mesi, che hanno visto protagonisti i gruppi ambientalisti, a partire dal Comitato No Tunnel, prima, e quelli civici, come “Le Formichelle” di Maria Citro, sua sfidante, poi. La compagine guidata dall’ex assessore della giunta Reale esprime forte contrarietà in merito alla realizzazione della variante in galleria tra i due centri costieri.
Progetto che per Reale assume una funzione specifica, quella di “pedonalizzazione della Torricella”. Sarà quello – assicura – il primo effetto della costruzione della galleria, che, tuttavia, come evidenziato nel corso del comizio, non rappresenta una prospettiva di breve termine, vista la necessità di compiere ulteriori passaggi burocratici e l’assenza di un progetto che possa considerarsi cantierabile.
E proprio su questo punto il primo cittadino uscente ha spiegato l’iter futuro del progetto: “Non c’è nulla di vero nel fatto che i lavori stiano li per iniziare, solo quando sarà completato il progetto definitivo sarà presentato all’Anas di Napoli che potrà trasferirlo all’Anas di Roma, poi passerà in conferenza di servizi dove tutti gli enti coinvolti potranno esprimere il proprio giudizio ed esprimere i pareri definitivi. E’ in quella fase solo che potremo tutti noi esprimere il giudizio sull’opera e che Minori prenderà la sua posizione definitiva, informata e consapevole. Credete davvero che io voglia passare alla storia come il Sindaco che ha distrutto l’immagine di Minori?“.
“Dobbiamo saper attendere il progetto definitivo, valutarlo insieme e poi, vi garantisco, che sapremo come sempre far valere le ragioni di tutti coloro che sono protesi al bene comune e non alle faide di parte per stabilire tutta la verità sull’argomento e rendervi partecipi di tutto il progetto“, ha aggiunto il Sindaco che ha sottolineato la necessità di proseguire nel solco del dialogo e del confronto sul merito con la cittadinanza tutta, indipendentemente dalle posizioni di parte, purchè non vi siano preclusioni a monte.
“Vi sto dicendo tutto ciò che so e che sappiamo su quest’opera. Ci sono state riunioni in questi mesi tra il Rup dell’Anas, i tecnici dell’ impresa affidataria, i Comuni di Minori e Maiori“, ha aggiunto il sindaco dell’Antica Rheginna Minor che ha puntualizzato alcuni dettagli tecnici della potenziale costruzione dell’opera. Evidenziando, inoltre, un altro obiettivo: quello di renderla il meno invasiva possibile: “In queste riunioni si è chiarito che nessun cantiere sarà su Minori, ma lo scavo della Galleria partirà da Maiori dove l’imbocco ha spazio sufficiente. Il cantiere sarà presente su Minori per cinque mesi, e solo nell’attuale area del campo di calcetto. I lavori dureranno 3 anni perchè saranno sospesi durante l’alta stagione. Ho ritenuto doveroso fornirvi queste prime informazioni già inserite in verbali ufficiali frutto della nostra interlocuzione e che si applicheranno solo se il progetto sarà valido e apprezzato da tutti“.
Infine, una stoccata agli oppositori, che hanno contestato al primo cittadino l’assenza di riferimenti nel programma alla costruzione del tunnel: “Tutto ciò serve a far capire anche all’altra prospettiva che la galleria non è sparita dal programma, abbiamo riepilogato il percorso svolto fino ad oggi. Esiste come idea, ma non ancora come progetto definitivo, che è sottoposto a tantissime valutazioni. Tutti insieme avremo modo di giudicarne la fattibilità”. Ecco perchè non c’è nel programma. Non si può firmare un impegno per qualcosa che ufficialmente non c’è. L’argomento è talmente importante e complicato che non basta ciò che vi ho detto, sono disponibile a qualsiasi ora del giorno, per ognuno che voglia seguire con me e con tutti gli amministratori questo delicato iter procedurale”.