“La nomina della Dott.ssa Elettra Civale quale Direttrice degli Scavi della Villa Romana ci onora. La passione mostrata negli anni per il nostro sito archeologico sarà foriera di collaborazioni proficue trovando nell’amministrazione estrema disponibilità e partecipazione“. Il primo cittadino di Minori Andrea Reale ha manifestato grande soddisfazione per la nomina della nuova dirigente che guiderà l’amministrazione del sito archeologico, cuore storico dell’Antica Rheginna Minor.
Il sindaco di Minori negli scorsi mesi ed anni ha più volte evidenziato la necessità di tutelare il sito storico dal degrado e dall’incuria, auspicando interventi da parte del Ministero della Cultura. Un primo passo in avanti, sotto questo punto di vista, era stato rappresentato dalla visita del Direttore Generale dei Musei alla Villa, giunta poco dopo una lettera con cui, il 7 Dicembre dello scorso anno, Reale si era rivolto al Ministro Sangiuliano per mettere in campo qualsiasi iniziativa utile a salvaguardare il sito.
Appello, quest’ultimo, che era seguito a quello rivolto al capo del Dicastero della Cultura durante i governi della XVII legislatura, Dario Franceschini, a condurre un’azione di riqualificazione della Villa.