Tra le tragedie di Shakespeare più note c’è sicuramente Amleto. La trama è molto interessante, anche perché permette di conoscere a fondo le caratteristiche della personalità di diversi personaggi, a partire proprio dal Principe Amleto.
Ma a comporre questa famosa opera ci sono anche altri protagonisti, come Ofelia (sulla quale è stato prodotto anche un film che racconta la storia) e il Re Claudio. Nello specifico che cosa sappiamo sul personaggio di Claudio e sul suo rapporto con gli altri protagonisti dell’opera? Il suo ruolo, come vedremo, è molto importante.
Chi è Re Claudio
Per comprendere meglio il ruolo di Re Claudio nel film Ophelia, dobbiamo analizzare la situazione che si era venuta a creare in Danimarca dopo la morte del re padre di Amleto. Al principe appare il fantasma del re, che gli chiede di essere vendicato. Infatti è proprio il fantasma del re defunto che svela al figlio che è stato ucciso dal fratello Claudio.
Quello che ora è Re Claudio ha usurpato il trono e ha sposato Gertrude, che è la moglie vedova del re. Il principe Amleto vuole vendicare suo padre, ma prima vuole essere certo che lo zio sia colpevole. Ad un certo punto Amleto ottiene la prova della colpevolezza. Infatti decide di mettere in scena l’omicidio del re e Claudio, preso dall’indignazione e dalla paura, mentre assiste alla rappresentazione teatrale, si alza e va via.
Amleto uccide per errore Polonio
La tragedia di Shakespeare a cui è ispirato il film Ophelia vive dei momenti drammatici. Infatti Amleto si ritrova ad uccidere per errore Polonio, che è il consigliere del nuovo re e allo stesso tempo padre di Ofelia, la ragazza che lui ama.
Laerte, il figlio di Polonio, accusa Amleto di essere colpevole del fatto che sia il padre che la sorella di Laerte sono morti. Infatti Ofelia, in preda alla disperazione, ha deciso di uccidersi. Laerte sfida a duello Amleto e in questo punto rientra in scena Claudio. In accordo proprio con Re Claudio, Laerte non solo mette sulla punta della spada una sostanza letale, ma decide di mettere del veleno nella coppa in cui Amleto berrà nel caso in cui vincesse il duello.
In ogni caso, in seguito a numerosi eventi complessi, la madre Gertrude beve la coppa avvelenata e la spada con il veleno colpisce sia Amleto che Laerte. Claudio viene ucciso da Amleto prima di morire. Claudio quindi trova la morte, dopo che era stato lui a compiere l’omicidio del fratello, approfittando del fatto che lui dormisse e versando nel suo orecchio un veleno. Poi aveva fatto credere a tutti che si era trattato di un incidente determinato dal morso di un serpente.