Domani, domenica 16 Aprile, è prevista in programma nella città della musica la sesta edizione del “Trail città di Ravello”.
Si tratta della seconda tappa del circuito trail Campania, e sarà una gara di ben 17 km con 1270 metri di dislivello.
La manifestazione è ormai affermata da diversi anni, e vede costantemente un grande successo in termini di partecipazione.
Il programma
Il via sarà dato alle 9 da Piazza Duomo, nel cuore storico (e strategico) della città
della Musica.
I primi chilometri del percorso si svolgeranno tra i vicoli di Ravello.
In seguito, gli atleti si immetteranno sul sentiero che li condurrà sul Monte Cerreto, giungendo così alla quota di 1316 metri sul livello del mare.
Una volta giunti in vetta, attraverso un percorso misto, con tratti caratterizzati da numerose discese e piccole salite, gli atleti giungeranno all’altezza del rifugio di Santa Maria dei Monti dove inizierà una lunga e tecnica discesa.
L’ultimo tratto della gara si svolgerà ancora una volta in un contesto urbano: questa si concluderà con l’arrivo sul piazzale Oscar Niemeyer, antistante l’auditorium.
La cornice della manifestazione sarà indubbiamente suggestiva: questa, infatti, si svolgerà tra le vie del centro storico ed i sentieri montani.
Questi nell’ultimo periodo, grazie all’impegno dell’amministrazione e delle associazioni che riuniscono e valorizzano il trekking e l’escursionismo a vario titolo e a più livelli, sono stati sistemati, segnalati da idonea cartellonistica.
Imperdibili saranno anche le meravigliose vedute mozzafiato sull’intera costa, con paesaggi sempre più affascinanti man mano che l’altitudine cresce.
Il nodo maltempo
Unico limite alla manifestazione potrebbe essere il maltempo: dopo la giornata di oggi, che sarà la peggiore dal punto di vista climatico, infatti, domani sono previsti rovesci di pioggia alternati a sporadiche schiarite.
In casso di particolari e serie condizioni meteo avverse – purtroppo possibili – la manifestazione sarà annullata.
Nel caso in cui le condizioni climatiche siano comunque adeguate per gli atleti in gara, questa si svolgerà con riduzione di percorso.