Cronaca

Stroncato da infarto, al P.O. di Ravello soccorso da medico non in servizio

Non ce l’ha fatta R.C., 57enne originario di Agerola stroncato da un arresto cardiocircolatorio la scorsa notte. L’uomo è deceduto nella sala operatoria del reparto di Cardiologia-Emodinamica dell’ospedale Ruggi  di Salerno. L’uomo lunedì era stato condotto dal nipote al presidio di Castiglione: assente il cardiologo di turno, è intervenuto il dott. Salvatore Ulisse Di Palma. A riportare la notizia ilQuotidianoDellaCostiera.

Doveva essere sottoposto a un delicato intervento in angioplastica dopo essere stato colpito da infarto. Intorno alle 20 di lunedì l’uomo, cardiopatico, era stato condotto in auto da suo nipote presso il Pronto Soccorso di Castiglione. L’uomo lamentava dolore toracico e respirava con affanno. A causa dell’assenza del cardiologo nel turno notturno, è stato richiesto l’intervento del dottor Salvatore Ulisse Di Palma, specializzato in cardiologia, che occasionalmente si trovava nelle stanze superiori, impegnato in attività non assistenziale.

Il tracciato ha evidenziato i segni di un infarto acuto del miocardio. Prontamente sottoposto alla terapia d’urgenza, è stato indirizzato all’Unità Coronarica del “Ruggi” di Salerno a bordo di un’ambulanza di tipo A con rianimatore.

Dopo pochi chilometri, il paziente ha mostrato un’insufficienza respiratoria, andando incontro a un edema polmonare. Necessario il ritorno a Castiglione per intubarlo e stabilizzarlo, così da affrontare il viaggio fino a Salerno.  Qui i medici messi in preallerta tramite l’attivazione della rete Ima (Infarto Miocardico Acuto) hanno sottoposto l’infartuato a coronografia e a successivo tentativo di rivascolarizzazione mediante angioplastica.

Quando la situazione sembrava essere sotto controllo, un improvviso arresto cardiaco ha vanificato tutto. Inutili i tentativi di rianimazione.

Quanto accaduto rimette in moto la questione del cardiologo di turno in Costiera Amalfitana. Non ci si può affidare al fato in situazioni simili. A tal proposito, la regione ha istituito un bando per cinque professionisti che dovrebbero prender posto – le graduatorie di altre città non sono sufficienti – nel presidio di Ravello. Leggi qui l’approfondimento.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

1 giorno ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 giorni ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

3 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

5 giorni ago