Ancora piccoli smottamenti di terreno si sono verificati questa mattina, come riporta il Quotidiano della Costiera, a Ravello, dal fronte franoso di Casa Rossa, nella frazione di Torello.

La strada asfaltata che attraversa alcuni terreni agricoli nell’importante frazione di Torello aveva ceduto sul lato esterno nel febbraio 2021, mettendo in difficoltà le famiglie residenti e causando non pochi disagi alle attività produttive della zona, innanzitutto quelle agricole.

Proprio dal momento dello smottamento, tuttavia, la strada risulta chiusa al traffico: i residenti, infatti, sono costretti a lasciare l’auto al di là delle recinzioni ed a recarsi a casa a piedi.

Un punto di svolta nella vicenda, tuttavia, c’era stato nei giorni precedenti, con l’approvazione, da parte di Palazzo di Città, degli interventi di messa in sicurezza della zona, resi possibili grazie ad un finanziamento da parte della Regione Campania.

Il Comune di Ravello, infatti, ha ottenuto un finanziamento regionale pari ad 830mila euro per l’esecuzione dei lavori di ripristino.

La gara è stata aggiudicata, come si legge nella determina dirigenziale recentemente pubblicata sull’albo pretorio del locale palazzo di città, e firmata dall’architetto Rosa Zeccato, responsabile dell’area tecnica, con un ribasso del 33%, dal Consorzio Stabile Lucania Appalti s.c.a.r.l., con sede legale a Potenza, per un importo complessivo di 437.725,78 cui si aggiunge, ovviamente, l’Iva al 10%.

C’è stato poco meno di due anni fa, ovvero nel 2021 uno smottamento in via Casarossa per cui si è ottenuto il finanziamento, è stata predisposta la progettazione, sono stati aggiudicati anche i lavori che sono in corso di aggiudicazione definitiva, visto che questa, inizialmente, è stata con riserva – ha commentato il sindaco Paolo Vuilleumieur nel ripercorrere le tappe di una vicenda giunta finalmente ad una svolta – Non sono mancati ricorsi ed eccezioni vista la partecipazione massiccia da parte delle imprese (ne erano settantacinque) al bando“.

Nessun problema, al momento, sembra esserci dal punto di vista della sicurezza dell’area, secondo il Comune già adeguatamente attenzionata.

Naturalmente con le piogge di questi giorni – ha aggiunto Paolo Vuilleumieur – lo smottamento ha avuto ulteriori aggravi. La zona era però già interdetta all’accesso e, dunque, da questo punto di vista, era già attenzionata“.

 

Change privacy settings
×