Eventi

Ravello celebra l’anniversario dalla morte del Beato Bonaventura

Ravello omaggia il Beato Bonaventura da Potenza. Si è celebrata questa mattina la messa officiata dall’arcivescovo potentino Salvatore Ligorio. Al secolo Antonio Lavanca, transitò tra i conventi di Amalfi e Ravello. Le parole del sindaco Vuilleumier.

La Città di Ravello celebra oggi il 311esimo anniversario dalla morte del Beato Bonaventura. Le spoglie del sacerdote, nato a Potenza, sono conservate sotto l’altare maggiore della chiesa di San Francesco nella Città della musica.

Questa mattina si è celebrata la santa messa, presieduta dall’arcivescovo di Potenza, Salvatore Ligorio. Alla funzione hanno preso parte, tra gli altri, il vicesindaco di Potenza, Michele Napoli, il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier e l’assessore Paola Mansi.

Un legame saldo e profondo, quello tra la nostra comunità e quella potentina, nel nome del Beato Bonaventura – ha sottolineato il sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier nel suo intervento -. Un rapporto coronato il 3 gennaio 2013 con un gemellaggio tra Potenza e Ravello, accomunate dalla comune devozione per una figura chiave del mondo ecclesiastico, per l’attualità e la profondità del suo messaggio, e venerata da tantissimi fedeli per il suo esempio di umiltà, vita, virtù e dedizione al prossimo“.


LA STORIA – Antonio Carlo Gerardo Lavanca, questo il nome di battesimo del Beato Bonaventura da Potenza, entrò all’età di 15 anni tra i frati minori conventuali, divenendo sacerdote nel 1675. Passò per vari conventi, da Aversa ad Amalfi, da Nocera Inferiore ad Ischia, da Sorrento a Ravello, dove morì il 26 ottobre 1711. Venne beatificato da Papa Pio VI il 26 novembre 1775.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

9 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

12 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

15 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

16 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

17 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

21 ore ago