Site icon AmalfiNotizie.it

Ravello onora San Pantaleone: il programma civile e religioso

Sarà un programma, sia civile che religioso, particolarmente ricco ed intenso quello che accompagnerà i ravellesi alla festività patronale di San Pantaleone, in programma per dopodomani, 27 Luglio.

Tanti sono gli appuntamenti previsti nei quali, a partire da oggi, cittadini e turisti saranno coinvolti in vista di uno degli eventi principali per la vita pubblica della città, che per la prima volta, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, torna a svolgersi nella sua pienezza.

Salute, religiosità popolare e musica saranno il filo conduttore della giornata odierna, che partirà al presidio ospedaliero “Costa d’Amalfi” con l’Open Day “Total Prevention”, a cura del Comune di Ravello, dell’associazione “Avrò cura di Te”, e della Parrocchia Santa Maria Assunta.

Nel pomeriggio, infatti, dalle 15 alle 18, si terrà “Nel segno di Pantaleone da Nicomedia“. Il santo patrono della città della musica, sarà, infatti, omaggiato nel ricordo della sua vita spesa in favore dell’assistenza agli infermi. Saranno offerte, infatti, visite mediche gratuite in svariate importanti specialità: broncopneumologia, cardiologia, diabetologia, ecografia, ematologia, endocrinologia, flebologia, ginecologia, pediatria e senologia.

Per sottoporsi ai controlli medici è obbligatoria la prenotazione al numero 3393295417: a curare quest’aspetto sarà la dottoressa Tiziana Bardaro.

Ma la salute sarà protagonista anche nel centro città: nello stesso orario si terrà, infatti, in Piazza Duomo, il corso BLS – D, a cura dell’associazione GIVI di Battipaglia.

Seguirà, in serata, un ricco programma religioso: alle 19, infatti, vi sarà la recita del Rosario e della “coroncina” di San Pantaleone. A partire dalle 19,30, invece, si terrà la Santa Messa a chiusura del Novenario ed il canto del Te Deum.

Concluderà la celebrazione religiosa una testimonianza del professor Giancarlo Accarino, Direttore di Struttura Complessa della Chirurgia Vascolare nonché Capo Dipartimento della Torre del Cuore nell’ambito dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno.

In chiusura di serata, alle 21, in Piazza Duomo, protagonista di una serata “in jazz” organizzata dal Comune di Ravello sarà Nino Buonocore.

Ancor più intenso sarà il programma della giornata di domani, 26 Luglio, Vigilia della festività patronale di Ravello.

Il ricco cartellone civile e religioso prenderà il via di buon mattino, alle 08.30 con l’esecuzione di marce sinfoniche ad opera dello Storico Premiato Gran Concerto Bandistico “Città di Conversano” (BA), diretto dal Maestro Susanna Pescetti.

Dopo una prima esibizione in piazza Duomo, seguirà un tour della città da parte dei banditori. La mattinata si chiuderà alle ore 12, con un “Matinée” nei giardini di Villa Rufolo.

Il cartellone di eventi riprenderà nel tardo pomeriggio, alle ore 19, con l’omaggio al Sacrario dei Caduti. Seguiranno, alle ore 20, quattro importanti momenti puramente religiosi: la liturgia della Luce, l’ “annuncio della Festa”, l’ esposizione della statua del Santo Patrono ed, infine, il canto dei Vespri.

La serata volgerà alla sua conclusione, a partire dalle 21, con un ricco programma di musica sinfonica ed operistica in Piazza Duomo, artisticamente illuminata dalla ditta “Tecno Service Illuminazioni”.

Ancor più intenso sarà il programma della giornata di dopodomani, mercoledì 27 luglio, data della solennità di San Pantaleone.

Alle ore 7.30, alle 9 ed alle 12 si terranno le Sante Messe Comunitarie. Nel mezzo, alle 10.30, la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi – Cava de’Tirreni. Nel frattempo, alle ore 12, ancora un “Matinée”, stavolta in Piazza Duomo, vero cuore pulsante della solennità religiosa.

In serata, alle ore 19, si terrà la Messa Vespertina, celebrata da S.E. Rev.ma Padre Michele Petruzzelli, Abate dell’Abbazia della Santissima Trinità di Cava de’ Tirreni, cui seguirà la tradizionale processione del Santo patrono per le vie della paese.

La solennità di San Pantaleone proseguirà, poi, alle ore 21.45, con un grande spettacolo pirotecnico, curato dalla rinomata ditta dei cavalieri Giovanni Boccia, Luigi Nappi e Amodio Di Matteo, giunti per l’occasione da Palma Campania, in Provincia di Napoli. I festeggiamenti si concluderanno con un programma lirico-sinfonico scelto, eseguito dal sullodato Gran Concerto Bandistico “Città di Conversano”.

Exit mobile version