Territorio

Ravello, al via le indagini per il rischio idrogeologico al “bacino Sambuco”

Sono partite a Ravello le indagini geognostiche necessarie per la formazione del piano per la gestione del rischio idrogeologico. A rendere noto l’inizio delle indagini nell’area “bacino Sambuco” è la stessa Amministrazione Comunale della città della musica attraverso una nota.

Obiettivo principale delle attività, cofinanziate dalle Regione Campania, è quella di migliorare le condizioni di sicurezza degli abitanti su un territorio fragile e da sempre oggetto di criticità e dissesti.

Ad effettuare i sopralluoghi, sono i tecnici di Impresa SIA – Servizi per Ingegneria e Ambiente, per conto dell’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale.

Il percorso tecnico scientifico / operativo per la gestione del rischio idrogeologico tra Minori e Ravello vuole migliorare le condizioni di sicurezza degli abitanti dei due paesi: mette in atto interventi di organica sistemazione: tutelare e valorizzare il sistema ambientale antropico e culturale.

Ancora tra gli obiettivi quello di garantire un idoneo livello qualitativo di vita per le popolazioni residenti e la promozione di necessarie funzioni e servizi di tipo sociale o connesse al turismo, indispensabili per lo sviluppo sociale ed economico.

Infine si vuole garantire la sostenibilità degli interventi mediante il ricorso a misure atte a contenere e/o mitigare le condizioni di rischio con il coinvolgimento del partenariato pubblico e privato e costruire un modello per la gestione del rischio idrogeologico e sostenibilità ambientale da estere ed attuare in altri contesti.

«Tra le finalità dei dati raccolti c’è anche la costituzione di un modello per la gestione del rischio idrogeologico e della sostenibilità ambientale, da estendere ed attuare in altri contesti che presentano le nostre stesse problematiche – spiega il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier – Invitiamo dunque i cittadini ad offrire la massima collaborazione. Le operazioni non comporteranno infatti tecniche invasive, ed alla conclusione delle stesse saranno ripristinate le condizioni iniziali dei siti e delle proprietà oggetto di indagine».

Ramona Buonocore

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

7 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

10 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

11 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

13 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

16 ore ago