Il Comune di Ravello ha approvato, lo scorso 3 febbraio, in sede di assise, il Regolamento per la Tutela degli Animali.

La città della musica, con l’approvazione del Regolamento, diventa uno dei pochi comuni della provincia di Salerno e di tutta la Campania a regolamentare il rapporto tra uomo e animale.

L’approvazione del Regolamento non era affatto scontata e a premere sulla sua validità è stato il consigliere Raffaele Scala. Tramite il regolamento il comune di Ravello promuoverà la cura e la presenza nel proprio territorio degli animali, quale elemento fondamentale e
indispensabile dell’ambiente, secondo una concezione biocentrica e non più antropocentrica e si impegna a promuovere un corretto rapporto uomo-animale-ambiente in accordo con le vigenti normative.

Pertanto il Comune riconosce alle specie animali non umane diritto ad un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche e individua nella tutela degli animali uno strumento finalizzato al rispetto ed alla tolleranza verso tutti gli esseri viventi e in particolare verso le specie più deboli.

Si tratta di un’azione molto importante per la città della musica, da anni alle prese con la barbara usanza, da parte di cittadini senza scrupoli, di uccisione di gatti tramite bocconi avvelenati.

La notizia dell’approvazione del regolamento, in breve tempo, si è diffusa negli ambienti animalisti e Ravello diventa ufficialmente l’esempio del modo in cui le battaglie per i diritti degli animali possano essere portate a termine all’interno delle Istituzioni.

E’ possibile visionare il Regolamento per la Tutela degli Animali cliccando qui.