Ravello protagonista del Festival della Musica

Il 21 giugno 2022 alle 19.00, la città di Ravello ospiterà il Festival della Musica presso l’Auditorium Oscar Niemeyer. L’ingresso è gratuito.

La cittadina della Costiera da sempre promotrice di Festival musicali, ancora una volta si farà promotrice del talento giovanile. Ambientazione scelta per l’eccezionale serata musicale e corale, ad ingresso gratuito, l’Auditorium Oscar Niemeyer.

L’evento, organizzato a cura del Comune di Ravello e Associazione “Diabolus in Musica” porterà sul palco vari generi musicali: dalla canzone rinascimentale napoletana, a quella provenzale, al tango ed al jazz.

Protagonisti di questo percorso musicale e canoro, giovani artisti ed esecutori. Il programma è sotto la direzione artistica del Maestro Colomba Capriglione. Ospite d’onore il maestro Elsa Evangelista, direttrice del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli.

Il concerto si aprirà con un omaggio alla canzone rinascimentale napoletana.  Per iniziare, infatti, il quintetto “Thalia” grazie anche agli arrangiamenti di Adrianalfonso Pappalardo e Ivano Pagliuso eseguiranno tre villanelle. Ad accompagnare il gruppo Pappalardo al flauto, di Pagliuso alla chitarra, Federico Maddaluno al mandolino, Oscar Di Lorenzo alla mandola e  la mezzosoprano Emanuela de Rosa.

Successivamente, molteplici altri artisti si esibiranno sul palcoscenico dell’Auditorium ravellese. Lorenzo Costantini rievocherà temi sviluppati dal maestro Longo e da Franco Paluzzi. Sul tema di Schumann interverrà invece Rossella Marcone. Ad animare ancora la serata,  il tango di Piazzolla accompagnato dalle sonorità jazz e pop del “Nut Trio Project”.

La direttrice artistica Colomba Capriglione, docente di direzione di coro e composizione corale al conservatorio di Frosinone dichiara : “Un rapporto empatico con la Città di Ravello che continua ininterrottamente da anni anche con il nostro concorso internazionale “Schola Cantorum”, con l’obiettivo di sostenere e promuovere i giovani musicisti, cori  e cantanti”.

Anche il Sindaco di Ravello Paolo Vuilleumier ha voluto esprimere il suo parere sulla serata: ““Ravello, Città della Musica, celebra la Festa Europea della Musica 2022, facendosi promotrice del talento giovanile affiancando associazioni ed enti musicali nell’obiettivo di accompagnare anche nuovi percorsi di valorizzazione e progetti per giovani talenti” .