Più di cento visite specialistiche che hanno impegnato i professionisti del territorio. Quattro ore di prevenzione presso l’istituto scolastico di Ravello, dove ha avuto ieri luogo la giornata della salute Humanitas atque Misericordia. I dettagli dell’iniziativa.

Humanitas atque Misericordia è la giornata della salute nel nome e nel segno del Santo Medico e Martire Pantaleone di Nicomedia. Patrono della Città di Ravello e Protettore dei Medici, a organizzare la giornata il Rotary Club Costiera Amalfitana. Hanno partecipato la Parrocchia Santa Maria Assunta di Ravello, la Conferenza dei Sindaci della Costa d’ Amalfi e l’assicurazione “Avrò cura di te “.

Si sono svolte, nella finestra dalle 14.30 alle 18.30 al plesso Scolastico di Ravello, grazie al contributo offerto dal Comune, visite mediche specialistiche. Impegnati gli esperti del territorio, già protagonisti nelle “Domeniche della Salute , organizzate dal Rotary Club Costiera Amalfitana ed atri facenti parte dell’associazione “Avrò cura di te”. Dell’iniziativa avevano anticipato i contorni: leggi a questo link l’articolo dedicato.

ravello

Alle 19 tutti i medici si sono ritrovati nel Duomo di Ravello. In programma la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Claudio Gugerotti, eletto cardinale di recente, che ha rinnovato il suo grande amore per Ravello.

Toccante e profonda, al termine della funzione liturgica, la testimonianza del Prof. Giuseppe Limongelli Direttore e Coordinatore del Centro regionale delle malattie rare. A quest’ultimo è stato consegnato un riconoscimento al merito per l’attività di ricerca.

Altra testimonianza è stata quella del Dott. Giovanni Ruocco di Camerota. Il professionista opera da decenni nel nome e nel segno di San Pantaleone con “Avrò cura di te “, promuovendo visite mediche specialistiche gratuite.

ravello

Un riconoscimento alla carriera è stato attribuito al Dott. Francesco Paolo Lanzieri. Ravellese doc, sempre pronto a difendere l’ unico presidio ospedaliero presente sul territorio e sempre vicino non solo ai sofferenti, ma anche a tanti che a lui si rivolgono nella quotidianità.

Ai tre medici il presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Salvatore Ulisse di Palma, ha consegnato tre stupende medaglie in argento raffiguranti il Santo Medico e Martire Pantaleone da Nicomedia.