Cultura

“Teneri assassini”: giovedì a Ravello la presentazione del libro di Isaia Sales

Si terrà giovedì 4 agosto, alle ore 19.00, a Ravello, presso i Giardini del Vescovo, il primo dei quattro incontri pensati per gli appassionati di lettura, ed inclusi all’interno del programma estivo del Comune di Ravello, a cura dell’ Associazione culturale “For Children” e del Centro di Lettura “Leggimi Forte”.

Primo appuntamento del ciclo sarà la presentazione di “Teneri assassini: Il mondo delle baby gang”, di Isaia Sales, edito da Marotta e Cafiero all’interno della collana “Le Lucciole”.

Quello di Sales è un profilo assolutamente autorevole per quanto riguarda la lotta alla criminalità organizzata: docente di «Storia delle mafie» presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, editorialista de «La Repubblica», è autore di diversi saggi sul Sud d’Italia, in particolare sui fenomeni legati alle mafie, da “Storia dell’Italia mafiosa” del 2015, a “I preti e i mafiosi” del 2016 a “Storia dell’Italia corrotta” del 2019.

Rilevante è anche l’esperienza politica di Sales, compiuta prevalentemente a cavallo tra la Prima e la Seconda Repubblica: dirigente del Partito Comunista Italiano tra i più impegnati nella lotta alla camorra, fu, poi, dal 1994 al 2001, deputato del Pds, e ricoprì il ruolo di sottosegretario al Ministero del Tesoro nel primo governo Prodi (1996-1998).

All’interno del saggio, pubblicato lo scorso anno, Sales si interroga ed analizza il fenomeno delle baby gang a Napoli, che presenta una notevole esposizione dei minorenni all’influenza della criminalità organizzata.

A Napoli, non a caso, si può, infatti, diventare boss della camorra ad appena 18 anni. In alcuni casi, inoltre, si partecipa a delitti efferati già tra i 15 e i 18 anni, a 14 anni si nel giro della droga, pronti per essere assoldati dai clan, e ancor prima si ha come modello di vita “il camorrista di quartiere”.

A presentare il volume, assieme a Luigi Mansi, consigliere comunale di Ravello, sarà presenta il sociologo Domenico De Masi, da sempre legato alla Città della Musica. L’evento sarà moderato da Emiliano Amato, direttore del Quotidiano della Costiera.

Gli appuntamenti successivi sono previsti per l’11 agosto, con la presentazione dei saggi “Terrazze al Sole” e “Il paesaggio e la vita italiana nella pittura dei viaggiatori del XX secolo”, dello storico e critico d’arte Massimo Bignardi; il 2 Settembre con “L’anarchico elegante dell’avv. Alessandro Senatore”; il 9 settembre con “Canone Ambiguo. Della letteratura queer italiana”, scritto da Luca Starita.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago