Eventi

Ravello, quattro cittadini premiati per la tutela della risorsa mare

Un riconoscimento per la promozione ed il rispetto del patrimonio culturale ed ambientale legato alla risorsa mare.

E’ quanto conferito, ieri, dal comune di Ravello, a quattro cittadini locali che hanno dimostrato, con le loro azioni, di impegnarsi concretamente per la tutela dello specchio d’acqua che bagna la città della musica.

A ricevere il premio sono state le sorelle Anna e Manuela Camera D’Afflitto, proprietarie dell’albergo Marmorata, Pietro Pinto, gestore dello stabilimento balneare Lido di Castiglione e lo chef Giuseppe D’Auria.

A consegnare i riconoscimenti ai quattro ravellesi premiati è stato direttamente il primo cittadino di Ravello Paolo Vuilleumieur, che ha sottolineato, nel suo intervento l’importanza di preservare il patrimonio ambientale, attuando buone pratiche di sostenibilità, di conservazione e tutela del territorio.

L’iniziativa si è tenuta nell’ambito del progetto comunale “Amare Nostrum“.

Dopo il ricco e partecipato momento istituzionale, importante soprattutto alla luce della crescente necessità, specie in un contesto particolarmente complesso come quello della Costa d’Amalfi, di conferire sempre più importanza ai temi ambientali, non è mancato un piacevole momento di intrattenimento musicale.

In chiusura di serata, infatti, si è tenuto lo spettacolo “Briza, Brazilian Jazz concert“, animato dalla voce di Maddalena Pennacchia, in arte Madalena, Stefano Nencha alla chitarra, Stefano Nunzi al basso, Alessandro Marzi alle percussioni e Francesco Lento alla tromba.

Tutti loro hanno regalato alla città “nordica” per eccellenza della Costiera inedite suggestioni musicali sudamericane.

Un progetto – ha sottolineato il primo cittadino di Ravello Vuilleumieurche abbiamo accolto con grande entusiasmo e che segna l’inizio di una serie di attività ispirate ai paesi di lingua portoghese, dal Portogallo al Brasile, capaci di esaltare figure come Oscar Niemeyer e Manuel Cargaleiro che alla nostra cittadina hanno legato il loro nome”.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

20 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

23 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago